Vai al contenuto

Meteo, in arrivo un ciclone sull’Italia: piogge e temporali, scatta l’allarme in diverse regioni

Pubblicato: 07/05/2024 20:41

Brutte notizie sul fronte meteo: quella in arrivo si preannuncia una settimana turbolenta per gran parte dell’Italia, a causa di un’intensa perturbazione atlantica che si sta dirigendo verso la Penisola da nord a sud, portando con sé piogge e temporali. Questo nuovo ciclone, proveniente dal nord Europa, si sposterà gradualmente verso sud nelle prossime ore, portando piogge soprattutto al centro-nord oggi per poi spostarsi verso le regioni meridionali entro mercoledì. Per mercoledì 8 maggio, sono previste allerte meteo in cinque regioni.

Al nord c’è il rischio di grandinate, poiché il regime ciclonico si trasferirà gradualmente verso est, lasciando spazio all’arrivo di un’anticiclone nelle settimane successive. “Il ciclone porterà piogge e temporali con possibili grandinate su tutto il nord e tra Sardegna e Toscana. Nel pomeriggio, i fenomeni si estenderanno al resto del centro Italia. Al sud, inizialmente, sono previsti solo isolati piovaschi in Campania, altrove il tempo sarà asciutto e relativamente caldo, con massime fino a 28 gradi,” ha spiegato Lorenzo Tedici attraverso le pagine de ilmeteo.it.

Le piogge e i temporali continueranno al sud fino a giovedì 9 maggio, con effetti più marcati al centro-sud nella giornata di mercoledì. Giovedì, il maltempo colpirà ancora il sud, il Medio Adriatico e localmente il Lazio. Le piogge potrebbero trasformarsi a tratti in temporali a causa dei contrasti termici tra l’aria fresca e instabile in arrivo e quella calda preesistente.

Di conseguenza, si prevedono piogge sopra la media del periodo al centro-sud, mentre al nord le precipitazioni saranno in linea con la norma. Le temperature seguiranno un andamento simile, con valori al di sotto della media al centro-sud e in linea al nord. Il tempo migliorerà gradualmente a partire da venerdì, quando il ciclone si allontanerà verso la Grecia, lasciando solo un’instabilità diffusa tra Calabria e Sicilia. Buone notizie per il fine settimana, quando si avranno ovunque giornate soleggiate.

Leggi anche: “Un rarissimo tumore al cuore”. La scoperta shock nel corpo di un ragazzo di soli 16 anni

Continua a leggere su TheSocialPost.it