Un botta e risposta al veleno, quello andato in scena tra Lilli Gruber ed Enrico Mentana. Con quest’ultimo che sembra non aver gradito affatto le frecciatine della giornalista, che lo aveva accusato di “sbrodolarsi” troppo, con durate esagerate dei tg che sforerebbero gli orari concordati. Dopo aver replicato in un primo momento, rivendicando gli ottimi risultati raggiunti in termini di share, lo stesso Mentana non ha risparmiato una nuova frecciatina alla collega in apertura dell’ultima edizione del tg su La7: “Visto che siamo stati accusati di essere troppo lunghi, ci fermiamo qui e ci vediamo tra poco”. Una stoccata che non è passata inosservata agli spettatori, con la sequenza subito diventata virale.
Alcune testate, in queste ore, avevano avanzato l’ipotesi che Mentana, su tutte le furie, starebbe addirittura valutando un clamoroso allontanamento da La7. Infuriato per non essere stato difeso pubblicamente dalla rete. “Ieri sera dopo il nostro telegiornale c’è stata qualche parola in libertà di troppo – ha chiarito Mentana – Ieri sera siamo andati un po’ lunghi ma era una giornata importantissima, con la prospettiva di pace in Medioriente e la tragedia di Casteldaccia, in più avevamo i sondaggi e come spesso accade il lunedì siamo andati lunghi. Mi scuso con i telespettatori per questo. Ma chi ci ha seguito ha avuto parole sgradevoli nei confronti del sottoscritto, io sono qui da 14 anni e non ho mai offeso nessuno, non gradisco essere offeso da colleghi e non gradisco il mutismo della rete nelle ultime 24 ore. Vediamo se domani succederà qualcosa, se non succederà nulla ne trarrò le conclusioni e le dirette conseguenze”.
“Ci accusano, ci fermiamo”. Mentana, frecciata alla Gruber
Lo sfogo di Enrico Mentana dopo le parole di Lilli Gruber. pic.twitter.com/lWY5lKeYXg
— Trash Italiano (@trash_italiano) May 7, 2024
Ad accendere lo scontro era stata Lilli Gruber, che a Otto e Mezzo aveva detto: “Buonasera e benvenuti alle 20.46, non alle otto e mezzo. L’incontinenza è una brutta cosa, scusateci di questo ritardo”. Prima di rispondere a parole, Mentana lo aveva fatto con un post Instagram: “Dall’uno al nove per cento in mezz’ora, questa la curva degli ascolti – del tutto simile a quella dei giorni precedenti – del tg di ieri sera, segnato da fatti importanti e in continuo aggiornamento. A quel tg però ha fatto seguito un giudizio gravemente sprezzante nei miei confronti da parte di chi conduce il programma successivo. Un giudizio di cui finora nessuno tra i vertici di La7 ha sentito il bisogno di prendere le distanze. Piccolo episodio, ma molto indicativo. A questo punto, come è doveroso, le distanze le prendo io, dai maleducati e dagli ignavi”.