Vai al contenuto

William rifiuta l’incontro con Harry, a Londra per alcune cerimonie pubbliche. “Non adesso. Si sentono traditi”

Pubblicato: 07/05/2024 18:46

A breve il principe Harry tornerà a Londra per incontrare re Carlo, che non vede da febbraio. Ai tempi i due parlarono del tumore alla prostata del padre. Ora il duca di Sussex vorrebbe incontrare il fratello William, che però avrebbe rifiutato l’incontro. Troppo fresche le ferite e le incomprensioni tra i due. Harry prenderà parte alla cerimonia del decimo anniversario dalla fondazione degli Invictus Games, in programma l’8 maggio nella Cattedrale di St. Paul. La sua presenza non è prevista al primo Garden Party di Buckingham Palace, a cui parteciperanno il re, la regina e i principi ereditari, compresa la convalescente Kate.
Leggi anche: Harry a Londra da suo padre. Re Carlo lavora alla pace con William

Kate e William “si sentono traditi”

“Il loro rapporto è spezzato”, ha dichiarato una fonte vicina al principe al tabloid Mirror. “Harry ha espresso in privato il desiderio di parlare con suo fratello, ma ora non è il momento”. Il prossimo 8 maggio poteva essere un’ottima occasione per tentare una riconciliazione, ma non vi sarebbero i presupposti. Il tabloid ha scritto: “William e Kate… non hanno intenzione di vedere Harry per una semplice ragione: ha infranto la loro fiducia”.
Leggi anche: William, la svolta dopo la malattia di Kate: la decisione è arrivata

Secondo un’altra fonte del Mirror, il duca continuerebbe invece ad avere un dialogo solo con il re. “Harry ha mantenuto contatti regolari con suo padre in diverse occasioni e non ha mai nascosto il desiderio di vederlo quando può”. Per quanto riguarda William e Kate, invece, la situazione sarebbe molto più complicata, per qualcuno addirittura irrimediabile. Un amico della coppia ha rivelato al Daily Beast: “Entrambe le parti comprendono chiaramente le reciproche posizioni. William e Catherine si sentono traditi dal memoir di Harry. Non parlano con Harry e Meghan e di certo non inizieranno ora che Catherine è nel suo momento di massima vulnerabilità”.

William e Kate “sono andati avanti”


“Harry è solo un’altra persona che ha venduto la sua storia ai giornali”, ha affermato al Daily Beast un insider che sarebbe stato amico di entrambi i fratelli. Nonostante la diffidenza e l’astio nei confronti di Harry, i principi di Galles sarebbero riusciti a guardare avanti, e non avrebbero voglia di rivedere Harry. Soprattutto se i toni dovessero tornare aspri, con Kate in un momento delicatissimo per la sua salute.

La fonte ha precisato: “l’intera situazione non consuma più una gran quantità della loro energia mentale. William e Kate hanno accettato e sono andati avanti. Il cancro ha messo le cose in prospettiva. William rispetta il desiderio di suo padre di riconciliarsi con il figlio, ma la sua attenzione ora è concentrata sulla protezione della sua famiglia da situazioni stressanti”.

Il principe William, dunque, non avrebbe tempo per il fratello, e in questa presunta volontà di non incontrare Harry sembrerebbe di intravedere una certa stanchezza nei confronti una situazione percepita come irrisolvibile. Resta, però, il volere di re Carlo, cui non sembra restare troppo tempo da vivere e che vorrebbe arrivare a una riappacificazione tra i due.

Ultimo Aggiornamento: 08/05/2024 09:40