Vai al contenuto

Eurovision 2024, Israele la più votata: la Rai diffonde per errore i numeri del televoto

Pubblicato: 10/05/2024 09:21

Domani sera (11 maggio) è attesa la finale dell’Eurovision 2024, ma è durante la semifinale di ieri sera (10 maggio) che le polemiche non sono mancate. L’episodio diventato letteralmente virale sul web riguarda la cantante israeliana Eden Golan. salita sul palco per la sua esibizione, l’artista è stata fischiata dal pubblico per via del conflitto del suo Paese contro la Palestina (IL VIDEO). Ma non solo: a fare una gaffe epocale è stata la Rai. Vediamo insieme cosa è successo.
Leggi anche: Eurovision 2024, la cantante israeliana Eden Golan fischiata dal pubblico. Ma passa in finale

La gaffe della Rai

Durante la trasmissione in diretta della seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024, la Rai ha erroneamente diffuso in video le percentuali del televoto. Si è così appreso che al termine della votazione Eden Golan per Israele era al primo posto con il 39 per cento dei voti, mentre al secondo posto, a molta distanza, si sono classificati i Paesi Bassi con il 7 per cento dei voti.

Pare che i risultati diffusi siano relativi al solo voto italiano, anche se questo punto non è chiaro. Di certo, se la percentuale dovesse essere confermata a livello internazionale e anche nella serata finale questo significherebbe che Israele ha un’altissima probabilità di vincere la competizione. La diffusione dei risultati del televoto è vietata dal regolamento EBU (European Broadcasting Union), la Rai rischia dunque una misura disciplinare. I responsabili dell’intrattenimento della prima serata di viale Mazzini hanno annunciato per oggi una nota per spiegare quanto è avvenuto ieri sera.