Vai al contenuto

Italia prima tra le economie circolari in Europa: il rapporto Cen

Pubblicato: 10/05/2024 13:23
economie circolari

Il sesto Rapporto annuale sullo stato dell’economia circolare, stilato dal Circular Economy Network (Cen) e dall’agenzia Enea, ha posizionato l’Italia come leader tra le cinque principali economie dell’Unione europea. La presentazione, avvenuta durante la Conferenza annuale sull’economia circolare a Roma, ha confrontato i dati delle economie di Italia, Germania, Francia, Spagna e Polonia, utilizzando gli indicatori della Commissione europea.

L’Italia si è piazzata al primo posto con un punteggio di 45, seguita dalla Germania con 38, dalla Francia con 30, e infine da Polonia e Spagna, entrambe con 26 punti.

Questo risultato evidenzia l’efficacia dei programmi di gestione dei rifiuti e di riciclo del Paese, sottolineando l’importanza di politiche sostenibili. Tali politiche sono fondamentali per promuovere un modello di sviluppo circolare in grado di minimizzare lo spreco di risorse e massimizzare il riutilizzo dei materiali.

Durante la conferenza è stata discussa la necessità di investire ulteriormente in tecnologie innovative e infrastrutture per consolidare questo primato e affrontare le sfide future. Si è inoltre evidenziata la necessità di sensibilizzare le aziende e i cittadini riguardo ai benefici ambientali ed economici dell’economia circolare.

Ultimo Aggiornamento: 10/05/2024 13:24