Vai al contenuto

Musica in lutto, addio a Dennis Thompson, storico batterista degli MC5

Pubblicato: 10/05/2024 15:40

Il membro fondatore della band MC5, Dennis Thompson, batterista è scomparso il 9 maggio all’ospedale MediLodge di Taylor, dove era ricoverato a seguito di un attacco cardiaco. Era l’ultimo membro vivente della formazione originale degli MC5 ed è morto pochi mesi prima che la band fosse inserita nella Rock and Roll Hall of Fame.
Leggi anche: Musica in lutto, addio a Teo Segale

Gli MC5 si sono formati nel 1965 e sciolti nel 1972. Nel corso della loro carriera hanno pubblicato due album, “Back in the USA” nel 1970 e “High Time” nel 1971. “Pensavamo di essere una buona band e di aver trovato la nostra strada. Ci piaceva fare le prove, e amavamo suonare” aveva raccontato Thompson in un’intervista, “Amavamo quello che facevamo. Era il modo migliore per uscire dal sistema per cui se non andavi al college, andavi dritto in fabbrica”.

Il cordoglio della Rock’n’roll Hall of Fame

La Rock & Roll Hall Of Fame ha commentato così la notizia della sua morte: “Dennis Thompson si era guadagnato il soprannome di ‘Machine Gun’ grazie alla sua aggressività nel suonare con i suoi MC5. Progenitori del punk e dell’heavy metal, gli MC5 si sono fatti valere, diffondendo il messaggio politico verso tutti i fa con il loro rock & roll impertinente e contro il sistema”. “Influenzato da Elvin Jones e Keith Moon, la batteria dura di Thompson è nell’LP del 1969 ‘Kick Out The Jams’ ed in entrambi gli album della band ‘Back in the USA’ e ‘High Time’. Thompson era l’ultimo membro vivente della formazione originaria”.