Un allergene non dichiarato e che potrebbe provocare problemi di salute, anche gravi, in caso di consumo inconsapevole. Per questo motivo è scattato il ritiro per alcuni biscotti di grano saraceno Buchweizenkekse con il marchio Oliver Gasser. L’allerta alimentare è stata pubblicata sul sito del Ministero della Salute: il motivo del richiamo è la presenza di tracce di nocciole (quindi frutta a guscio) non dichiarato in etichetta. Il prodotto in questione è venduto in sacchetti da 200 grammi con il termine minimo di conservazione (TMC) 30/05/2024. Sulle confezioni non è presente un numero di lotto. I biscotti in questione sono stati prodotti dall’azienda Gasser Brother Gmbh nello stabilimento di via Preisn 1, a Luson, nella provincia autonoma di Bolzano.
Visto che le nocciole, come in generale la frutta a guscio, è un allergene e può provocare reazioni pericolose, anche gravi, la mancata segnalazione ha fatto scattare il ritiro per evitare pericolosi incidenti. Per questo, è possibile riportare i prodotti in questione presso il punto vendita più vicino, dove verranno interamente rimborsati. Il prodotto non presenta altre non conformità.
Nei giorni scorsi era scattato il richiamo per un lotto di farina di cassava Kokonte a marchio African Beauty per la presenza di livelli di acido cianidrico (cianuro) superiori ai limiti di legge (35 mg/kg contro 10 mg/kg consentiti). Anche in quel caso i consumatori erano stati invitati a riportare indietro le confezioni senza consumarle.
Leggi anche: Mantova, furgone tamponato da un Tir: due morti e sette feriti sull’autostrada A22