Vai al contenuto

Nato: “Ucraina sia libera di usare le armi degli alleati per colpire in Russia”. Salvini: “Non succederà mai”

Pubblicato: 25/05/2024 06:52

Jens Stoltenberg ha fatto un appello agli alleati della Nato affinché pongano fine al divieto di usare le armi fornite all’Ucraina per colpire obiettivi militari in Russia. Lo riporta l’Economist, che ha intervistato il Segretario generale dell’Alleanza. Il chiaro obiettivo di Stoltenberg, anche se non esplicitamente dichiarato, è la politica del presidente statunitense Joe Biden – scrive l’Economist – di controllare ciò che l’Ucraina può e non può attaccare con i sistemi forniti dagli americani.

“È giunto il momento che gli alleati considerino se eliminare alcune delle restrizioni che hanno imposto sull’uso delle armi donate all’Ucraina“, ha affermato Stoltenberg. “Soprattutto ora che molti combattimenti sono in corso a Kharkiv, vicino al confine, negare all’Ucraina la possibilità di usare queste armi contro obiettivi militari legittimi sul territorio russo rende molto difficile per loro difendersi”.

Sul rischio di escalation, Stoltenberg ha ribadito la necessità di “impedire che il conflitto si trasformi in una vera e propria guerra tra Russia e Nato in Europa”, ma esiste una differenza – ha spiegato – tra fornire armi, addestramento e l’impegno militare diretto. “Non saremo coinvolti nelle operazioni di combattimento – ha assicurato – non abbiamo alcuna intenzione di inviare truppe di terra Nato in Ucraina. Vogliamo sostenere Kiev, ma anche garantire che la situazione non si trasformi in un’escalation del conflitto su vasta scala”.

Salvini: “Non se ne parla”

“L’Italia non è in guerra con nessuno e se è stato giusto aiutare militarmente l’Ucraina, allo stesso tempo non se ne parla nemmeno di togliere il divieto” a Kiev “di colpire obiettivi militari in Russia, così come ribadisco che la Lega è contraria a inviare anche un solo soldato a combattere in Ucraina. Noi vogliamo la pace non l’anticamera della terza guerra mondiale”. Così il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, oggi a Pisa per un’iniziativa elettorale, commentando passaggi di un’intervista del segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, all’Economist.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 25/05/2024 12:48