Vai al contenuto

Sfondano tutto, tamponamento al casello sull’A12: morti e feriti. Ci sono anche due bambini

Pubblicato: 02/06/2024 15:28

Un grave incidente si è verificato al casello autostradale di Rosignano Marittimo, sull’autostrada A12, nella provincia di Livorno. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco e diverse ambulanze, accompagnate da due medici. Le prime informazioni parlano di tre morti e diversi feriti.
Leggi anche: Ragazzi dell’abbraccio, sono stati ritrovati i corpi delle ragazze. Come sono morte. Si cerca il terzo.

Le persone ferite nell’incidente avvenuto al casello di Rosignano della A12 ammontano a sei. Tra loro anche due bambini rispettivamente di 3 e 6 anni. Fortunatamente nessuno di loro ha subito danni gravi, tutti e sei ora si trovano in ospedali con codice verde. Secondo le informazioni fornite dai soccorritori, i feriti si stanno riprendendo bene. Invece due delle vittime erano di nazionalità tedesca e viaggiavano insieme, mentre l’altra era italiana.

Dinamica dell’incidente autostrada A12

L’incidente avvenuto sull’autostrada A12 ha coinvolto almeno tre vetture. Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, una delle auto sarebbe arrivata in volata al casello, tamponando violentemente le altre due che erano ferme. L’urto ha causato il ribaltamento delle vetture, e una di queste è finita contro il gabbiotto del casello, provocando gravi danni alla struttura. Dalle prime ricostruzioni sembrerebbe che il conducente della macchina schiantatasi contro le altre avesse avuto in malore, dettaglio che spiegherebbe la causa della mancata frenatura.

Intervento dei Soccorsi

Immediatamente dopo l’incidente, il tratto di autostrada A12 tra Rosignano Marittimo e la barriera di Rosignano è stato chiuso in entrambi i sensi di marcia per consentire l’intervento dei soccorritori. Sul luogo dell’incidente sono giunte le ambulanze della Pubblica Assistenza di Cecina, della Pubblica Assistenza di Rosignano e della Misericordia di Montenero. Sul posto anche l’autogrù dei pompieri per il recupero dei mezzi coinvolti.

A supporto delle operazioni di soccorso inizialmente era stato allertato anche l’elicottero Pegaso 3 nel caso fosse stato necessario per trasportare i feriti più gravi all’ospedale di Livorno.

Situazione Attuale

Attualmente, il tratto autostradale tra Rosignano Marittimo e la barriera di Rosignano rimane chiuso per permettere alle squadre di soccorso di operare in sicurezza e per rimuovere i veicoli coinvolti. Autostrade per l’Italia ha confermato la chiusura del tratto in entrambi i sensi di marcia fino a nuovo avviso e inoltre ha avvisato della presenza di code dal km 210 in direzione  Genova tra Allacciamento SS1 Aurelia Sud/A12 e Barriera di Rosignano per l’incidente al casello. Code anche al km 2.5  in entrata a Rosignano verso Rosignano per lo stesso incidente.

La situazione dell’incidente sull’autostrada A12 è in continua evoluzione e ulteriori aggiornamenti saranno forniti non appena disponibili. Le autorità invitano gli automobilisti a evitare l’area e a seguire percorsi alternativi fino a quando il tratto autostradale non sarà riaperto.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 03/06/2024 09:17