Vai al contenuto

Maltempo in Italia, allerta arancione in Lombardia e gialla in Trentino, Toscana e Veneto

Pubblicato: 10/06/2024 10:17
maltempo Italia allerta arancione

Ancora maltempo in Italia, anche se la Penisola risulta divisa tra caldo e temporali. Per la giornata di lunedì 10 giugno è stata diramata una allerta arancione per rischio temporali su parte della Lombardia. Allerta gialla, invece, su Trentino Alto Adige, Veneto e Toscana.
Leggi anche: Milano, allerta meteo arancione: rischio di esondazione dei fiumi

La situazione in Lombardia

Intanto, nella giornata di domenica 9 giugno, su Milano si è verificato il fenomeno della pioggia mista con sabbia del Sahara, rossa o gialla. Ma anche a Bergamo e Mantova e in altre luoghi della Lombardia. Pioggia che ha sporcato un numero altissimo di auto e mezzi. Poi in serata, a partire dalle 21.30, è arrivato il turno di un violento temporale che si è abbattuto sul capoluogo lombardo. Diverse strade allagate e qualcuna temporaneamente chiusa. Il violento nubifragio ha anche portato alla cancellazione del tradizionale concerto della Filarmonica della Scala in piazza Duomo.

Forte perturbazione che ha colpito anche resto della Lombardia, provocando decine di richieste di intervento da parte dei vigili del fuoco. Le province maggiormente colpite sono quelle di Brescia e Cremona, dove si sono verificati numerosi allagamenti. Le squadre dei vigili del fuoco sono state mobilitate in tutto il territorio per affrontare le situazioni di emergenza. Sono giunte anche sei squadre di vigili del fuoco dall’Emilia Romagna.

Temporali in Toscana

Una fortissimo temporale si è abbattuto nella notte sulla Toscana centro settentrionale “con forti raffiche e grandinate. Registrati in questa area oltre 4000 fulmini”, informa sui social il governatore Eugenio Giani. Ieri la Protezione civile regionale ha emesso un’allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali forti su questa zona dalle 20 fino alle 8 di oggi.

Continua a leggere su TheSocialPost.it