Vai al contenuto

Vacanze estive, le destinazioni più economiche (in Italia e all’estero): ecco la classifica e come risparmiare

Pubblicato: 10/06/2024 09:56
vacanze low cost

La scuola è finita, l’estate è arrivata, ma per un motivo o per l’altro ancora non siete riusciti a organizzare le vacanze. Soprattutto, però, a preoccuparvi è la questione economica: come fare a risparmiare? Quali mete sono davvero convenienti? Sì, è possibile fare ancora vacanze low cost, sia in Italia che all’estero. Mare, mete esotiche, metropoli, montagna. Which?, un’organizzazione non a scopo di lucro attiva nel Regno Unito che tutela i consumatori, ha stilato una classifica delle mete più economiche, dove i pacchetti vacanza costano meno. Gli esperti hanno valutato, pensate, 4.500 proposte di pacchetti vacanze nella prima settimana di agosto, dunque in alta stagione. Il confronto ha riguardato i prezzi di 70 regioni di 15 paesi europei serviti dai maggiori tour operator. Questa classifica è quindi un valido strumento per chi sta cercando di risparmiare per non dover rinunciare alle ferie. Spicca in tutte e tre le posizioni del podio la Grecia. Al primo posto c’è l’isola di Kalymnos, che si è aggiudicata il titolo di destinazione più economica. Dietro Kalymnos ci sono le isole greche di Thassos e Lefkada. Sempre per la Grecia al settimo posto troviamo l’isola Skopelos. Ma c’è molto di più da sapere. (Continua a leggere dopo la foto)

vacanze low cost

Le destinazioni più economiche nel resto della classifica delle vacanze low cost sono invece la Costa Brava spagnola, il tratto di costa a nord di Barcellona (4° posto), e a seguire: riviera Veneziana, Costiera Amalfitana, Scopelo (Grecia), Costa della Luce (Spagna), la Campania e chiude la classifica Malta. Dunque, in classifica troviamo anche 3 mete italiane consigliate. Sono tre le destinazioni italiane che sono riuscite a entrare in classifica. La riviera veneziana è arrivata al quinto posto, seguita dalla costiera amalfitana in sesta posizione e dalla Campania in nona posizione. Rispettivamente questi i prezzi dei tre soggiorni di una settimana a persona: 1.127 euro, 1.141 euro e 1.166 euro. Which? per questa estate consiglia di stare alla larga dal sud della Francia, dove il prezzo medio a persona per un pacchetto vacanza (compresi i voli) è di 1.913 euro a persona. (Continua a leggere dopo la foto)

Altre mete low cost per le vacanze in Italia sono Chamois in Valle D’Aosta, Biella in Piemonte, Tirano in Lombardia, le Valli del Vanoi in Trentino-Alto Adige, la Valle delle chiese, sempre in Trentino, Asiago in Veneto, Trieste, Levanto e Porto Venere in Liguria, Comacchio in Emilia-Romagna, Numana nelle Marche, Ortona in Abruzzo, Termoli in Molise, Castiglione della Pescaia in Toscana, Spoleto in Umbria, Sperlonga nel Lazio, il Cilento, Vico del Gargano in Puglia, Maratea e Castelmezzano in Basilicata, Tropea in Calabria, Trapani in Sicilia e la Costa Rei in Sardegna.

Leggi anche: “Un bambino delle elementari”. Sechi-Conte, che scontro a Otto e mezzo!

Continua a leggere su TheSocialPost.it