Vai al contenuto

Sabbia che piove dal cielo, perché è magnetica: la spiegazione dell’esperto

Pubblicato: 12/06/2024 16:23
sabbia magnetica piove cielo

Negli ultimi giorni si è verificato molto spesso in Italia il fenomeno atmosferico della sabbia che piove dal cielo mista all’acqua. Sabbia proveniente dal deserto del Sahara, trasportata sul nostro Paese dai forti venti di scirocco. Ma perché questa sabbia risulta magnetica, suscitando il fiorire di innumerevoli teorie complottiste sui social? La spiegazione al mistero la offre Riccardo Bertacco, professore ordinario di Fisica al Politecnico di Milano.
Leggi anche: Perché nella pioggia c’è la sabbia? Da dove arriva e come

Sabbia magnetica, l’esperto svela il mistero

“La ragione per cui la sabbia caduta sull’Italia viene attratta da una calamita è abbastanza semplice. – spiega Bertacco a Fanpage – La sabbia del Sahara è rossa perché all’interno si possono trovare ossidi di ferro, che sono magnetici. Per questo motivo, in casi come questo, la sabbia ha un comportamento magnetico. In generale dove ci sono delle rocce rosse che si possono attribuire geologicamente al ferro, allora potremo supporre che siano magnetiche”.

“A seconda della regione del deserto che si va a guardare, si possono trovare delle composizioni diverse. – prosegue l’esperto – Tipicamente le sabbie come quella del Sahara possono contenere delle particelle di ferro, dell’ematite e altri composti che sono possono essere ossidi o anche idrossidi di ferro che alla fine portano un comportamento magnetico”.

“Siamo portati a pensare cose astruse, ma alla fine la spiegazione del fenomeno che abbiamo visto in questi giorni è molto semplice. Si tratta solo di particelle di sabbia che arrivano da noi e che contengono dei minerali a base di ferro. Questo è uno dei materiali che è magnetico per antonomasia. Si parla infatti di materiali ferromagnetici perché, appunto, hanno un comportamento magnetico. Che è quello che ci aspettiamo, senza che sia bisogno di invocare scie chimiche o altre spiegazioni”, conclude il professore.

Continua a leggere su TheSocialPost.it