Vai al contenuto

Tesla a guida autonoma “sceglie” il bersaglio sbagliato: schianto pauroso. Il macabro conto di incidenti e vittime dal 2021 a oggi (VIDEO)

Pubblicato: 01/07/2024 13:02

La notizia è alcuni giorni fa, ma ha suscitato molto scalpore negli Stati Uniti. Sia perché non è la prima volta che una Tesla utilizzata in modalità guida autonoma perde il controllo e provoca incidenti, sia per il bersaglio “scelto” dall’auto di produzione della società guidata da Elon Musk, davvero inopportuno. I fatti si sono svolti martedì 18 Giugno presso la cittadina di Fullerton, in California. Una Tesla Model S a motore elettrico, che stava appunto procedendo in una delle modalità legate alla guida autonoma, ha concluso la sua corsa schiantandosi contro un’auto della Polizia posteggiata lungo la carreggiata. Gli agenti, per colmo di ironia, si trovavano sul posto per effettuare rilevamenti e regolare il traffico in seguito a un altro grave incidente che aveva coinvolto diversi automezzi. Fortunatamente, in quel momento nessuno degli appartenenti alle Forze dell’Ordine si trovava a bordo o nei pressi della vettura della Polizia. Altrimenti quello che è stato un bizzarro incidente si sarebbe potuto trasformare in qualcosa di molto più serio.

<>

Se la Model S avesse investito persone, o se gli agenti fossero stati coinvolti fisicamente, le conseguenze avrebbero potuto essere gravi. A testimoniarlo, i danni subiti da entrambi i veicoli, che sono usciti semi distrutti dall’impatto soprattutto nella parte anteriore. Il proprietario della Tesla, come riferito dagli stessi poliziotti, è stato collaborativo e ha spiegato di aver attivato la modalità di guida autonoma per poter parlare al cellulare. Un comportamento comunque pericoloso, perché l’uomo avrebbe dovuto mantenere un’attenzione vigile sulla sua auto. Resta il fatto che il sistema di sicurezza della Tesla non ha funzionato adeguatamente, come dimostra il filmato della Polizia che mostra il veicolo procedere a velocità costante sino a schiantarsi, senza rallentare, contro il mezzo della Polizia. Secondo i dati delle Forze dell’Ordine, nonostante i costanti miglioramenti applicati dall’azienda alle sue auto a guida autonoma, dal 2021 a oggi le Telsa con sistema Autopilot hanno provocato 467 incidenti, con un pesante bilancio di 14 vittime e 54 feriti.

Continua a leggere su TheSocialPost.it