Vai al contenuto

Elettrodomestici, ecco quali sono le marche migliori. Frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici: la classifica di Altroconsumo

Pubblicato: 03/07/2024 11:55
grandi elettrodomestici

Li chiamiamo grandi elettrodomestici, e spesso sono irrinunciabili. Dai frigoriferi alla lavatrici, passando per lavastoviglie e asciugatrici. Quali sono le marche migliori? Una domanda che sorge spontanea ogni volta che ci ritroviamo a doverne acquistare uno. Altroconsumo ha stilato una classifica per ogni tipo di elettrodomestico basandosi sui suoi test sui singoli prodotti e considerando le valutazioni di migliaia di consumatori. Nei suoi test Altroconsumo ha misurato la qualità e l’affidabilità delle marche di questi grandi elettrodomestici considerando, per ogni singola categoria di prodotto, il punteggio medio dei prodotti per ciascuna marca e la percentuale di quelli che hanno ottenuto un giudizio ottimo. “Oltre a questi parametri oggettivi ottenuti dalle prove di laboratorio, abbiamo anche dato la parola a chi questi prodotti li ha acquistati e li usa tutti i giorni. A questi consumatori abbiamo chiesto la frequenza e la gravità degli eventuali problemi manifestati dal loro elettrodomestico, tenendo conto della frequenza d’uso e dell’età, chiedendo infine di esprimere un parere complessivo di soddisfazione riguardo l’elettrodomestico stesso”. I giudizi emersi servono a dare un’idea della qualità e dell’affidabilità delle diverse marche.
Leggi anche: Un’auto da 4,5mln di euro. La rivelazione su Zelensky che fa scoppiare la bufera. Cosa hanno scoperto

“I nostri laboratori regolarmente analizzano le caratteristiche e le prestazioni degli elettrodomestici. Il punteggio tiene conto dei risultati dei test sui prodotti di ogni brand, del livello di affidabilità (relativo a guasti e problemi) e di soddisfazione complessiva espressi da chi li utilizza (circa 31mila opinioni sull’affidabilità e oltre 32mila sulla soddisfazione). Le opinioni dei consumatori sono raccolte sulla base delle nostre indagini degli ultimi due anni (aprile 2022 e aprile 2023) nei quattro Paesi che fanno parte del gruppo Euroconsumers (oltre all’Italia, ci sono Belgio, Spagna e Portogallo) e in Francia (solo 2022). Partiamo dunque dai frigoriferi. Al primo posto troviamo la marca LG, seguita sul podio da Samsung e Liebherr. Completano la classifica: Hisense, Hajer e Bosch. Fanalino di coda Hoover.

Passando alle Lavastoviglie, invece, lo scettro di vincitore va a Miele, seguita da Siemens e Bosch. Subito dietro Samsung e Beko. Chiude la classifica la marca Candy. Per quanto riguarda invece le Asciugatrici a pompa di calore, la miglior marca per Altroconsumo è risultata essere LG. Seguono Miele e Siemens, poi Aeg e Bosch. All’ultimo posto Whirlpool. Ultimo capitolo della classifica sui grandi elettrodomestici riguarda invece le lavatrici. Qui a vincere è Siemens. Sul podio Bosch e Aeg. Seguono Samnsung, LG e Electroloux. All’ultimo posto Hisense.

Continua a leggere su TheSocialPost.it