Vai al contenuto

Meteo, scatta l’allarme per l’anticiclone africano: temperature sopra i 40 gradi

Pubblicato: 06/07/2024 17:21

Dopo le ultime perturbazioni che hanno portato piogge e vento forte in alcune regioni italiane, il meteo sta per cambiare in maniera definitiva: l’anticiclone tornerà a rinforzare e ad espandersi sul Mediterraneo, trasportando con sé correnti via via più calde di origine africana. Come riportato da 3bmeteo, il tempo si manterrà in prevalenza stabile sull’Italia e le temperature aumenteranno progressivamente e con esse anche il disagio per l’afa, destinata a farsi sentire soprattutto di notte nei grandi centri urbani e lungo le zone costiere. Ci attendono aumenti delle temperature giorno dopo giorno, con il caldo che potrebbe culminare tra giovedì e sabato, quando al Sud si raggiungerebbero punte di 40°C e localmente oltre sulle zone soggette a maggior riscaldamento, prime fra tutte il Tavoliere delle Puglie.
Leggi anche: Marina Le Pen molla l’Ucraina per Putin: “Basta nostre armi in Russia”

Tra le città più calde potrebbero rientrare Foggia, dove da giovedì la soglia dei 40°C potrebbe essere facilmente raggiunta. Forte caldo anche a Roma e Firenze, dove tra mercoledì e venerdì si potrebbero toccare i 37/38°C, Bologna dove già da martedì la colonnina potrebbe salire fin verso i 36/37°C, rimanendo pressoché invariata per alcuni giorni. Non saranno risparmiate anche le località di montagna poste sull’Appennino, con 35/37°C previsti a L’Aquila tra martedì e giovedì. A Potenza i 37°C si dovrebbero raggiungere da giovedì, a Campobasso si potrebbero toccare contemporaneamente punte di 38°C. Caldo più contenuto sulle Alpi, con valori di 24/25°C a 1500m già dall’inizio della prossima settimana.

Ecco le previsioni per i prossimi giorni

Domenica 7 luglio

Nord: Forti temporali interessano il Nordovest e il Veneto centro-occidentale, sarà soleggiato sul resto delle regioni. Temperature in calo.
Centro: Pressione moderata. Giornata stabile e soleggiata su tutti i settori, con temperature che aumenteranno ulteriormente.
Sud: Il cielo sarà sereno o al più poco nuvoloso su tutti i settori e le temperature massime tenderanno ad aumentare lievemente.

Lunedì 8 luglio

Nord: Lunedì, anticiclone africano che torna a interessare l’Italia. Qualche isolato piovasco sulle Alpi orientali; altrove, bel tempo.

Centro: Pressione in ulteriore aumento nel corso di questa giornata. Il cielo risulterà sereno o al più poco nuvoloso su tutti i settori.

Sud: Pressione stabile. La giornata trascorrerà all’insegna di un tempo stabile e soleggiato dappertutto, temperature in aumento.

Continua a leggere su TheSocialPost.it