Vai al contenuto

Euro2024, scontri tra tifosi olandesi e inglesi: diversi feriti e arresti

Pubblicato: 10/07/2024 19:50

Cinque persone sono rimaste ferite negli scontri tra tifosi di Inghilterra e Olanda in vista della semifinale di Euro 2024 tra le due squadre a Dortmund. La polizia tedesca ha riferito che più di 100.000 tifosi, prevalentemente olandesi, sono attesi a Dortmund, molti dei quali senza biglietto per la partita. La violenza è scoppiata in un bar, dove alcuni tifosi inglesi sono stati aggrediti dai fan olandesi, riportando ferite lievi. La rissa nel quartiere centrale dei bar, tra Altmarkt e Kleppingstrasse: il bilancio sarebbe al momento di dieci arresti e quattro feriti, col pub distrutto.

L’U.K. Football Policing Unit, responsabile della gestione della violenza legata al calcio e del comportamento dei tifosi britannici all’estero, ha inviato agenti in Germania per il torneo per contribuire a mantenere l’ordine pubblico e gestire situazioni critiche come queste. La situazione è sotto monitoraggio continuo per prevenire ulteriori incidenti e garantire la sicurezza di tutti i presenti.

Scene da far west quelle immortalate in alcuni video divenuti immediatamente virali sui social network: gruppi di tifosi che che si sferravano pugni e calci e si lanciavano contro tutto ciò che trovavano nelle vicinanze, da bottiglie a tavoli e sedie fino alle televisioni staccate dalle pareti di un ristorante in cui si era rifugiato il nutrito gruppo di supporter inglesi inseguito originariamente da un fiume di tifosi in maglia oranje (secondo le autorità sono ben 80mila i tifosi giunti dall’Olanda per assistere al match allo stadio o nei maxischermi installati in città) prima che la polizia, con grandissime difficoltà, riuscisse a riportare la calma.

Continua a leggere su TheSocialPost.it