Vai al contenuto

Meteo, Italia nella morsa del caldo africano: arrivano anche violenti temporali estivi al Nord

Pubblicato: 11/07/2024 11:02

L’Italia è stretta nella morsa del caldo africano. Oggi e domani le temperature raggiungeranno il primo apice della fiammata africana. In Sardegna si toccheranno punte di 42°C. In Sicilia, Calabria e Puglia le temperature saliranno fino a 40-41°C. Anche il Centro vedrà picchi di 39°C. Al Nord, specialmente tra Emilia Romagna e Veneto, si prevedono temperature fino a 37-38°C.
Leggi anche: Etna senza limiti, il vulcano cresce ancora; altezza da record

Ma la situazione cambierà tra venerdì e sabato. Al Nord arriveranno temporali violenti con un passaggio pericoloso da Ovest verso Est. Andrea Garbinato, responsabile della redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma che negli ultimi 30 anni l’Anticiclone Africano si è fatto vedere molto più spesso. Negli anni ’90, era più comune l’Anticiclone delle Azzorre che portava un clima mite. Ma il Riscaldamento Globale ha cambiato tutto.
Leggi anche: Meteo 12 luglio, ancora caldo torrido: bollino rosso in 11 città

Bolla sahariana

Con l’espansione della bolla d’aria calda sahariana verso Nord, l’Italia ha visto un nuovo clima: fiammate nordafricane alternate a violenti temporali. Il ‘respiro’ nordafricano spinge l’alta pressione verso l’Europa Centrale e poi la fa sgonfiare verso il nostro Centro-Sud. Il Nord Italia resta scoperto, favorendo il passaggio di aria instabile atlantica. Questo flusso, trovando aria calda e umida, scatena violenti temporali sulle Alpi e in Pianura Padana.

I temporali inizieranno venerdì mattina sull’estremo Nord-Ovest. Dal pomeriggio, i rovesci arriveranno anche al Nord-Est. Il culmine del maltempo è atteso tra la sera di venerdì e la mattina di sabato, specie a nord del Po.

Nel resto d’Italia l’anticiclone africano sarà ancora dominante. Solo un leggero calo termico e maggiore ventilazione da Ovest faranno notare il maltempo al Nord. Da sabato pomeriggio, però, il caldo tornerà con forza: ci attendono 37-38°C a Roma per almeno 10 giorni. Un’ondata di calore che potrebbe essere una delle più lunghe degli ultimi anni. Prepariamoci all’Anticiclone Africano e ai temporali forti: il nuovo clima estivo del XXI secolo.

Le previsioni nel dettaglio.

Giovedì 11. Al Nord: sole e caldo afoso. Al Centro: sole e molto caldo. Al Sud: sole e molto caldo.
Venerdì 12. Nord: temporali violenti su Alpi, Prealpi e localmente in pianura. Centro: sole e molto caldo. Sud: sole e molto caldo.
Sabato 13. Nord: qualche piovasco residuo, poi sole. Centro: sole e molto caldo. Sud: sole e molto caldo.
Tendenza. L’anticiclone africano resterà dominante, probabilmente fino a fine mese al Centro-Sud.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 12/07/2024 08:15