Vai al contenuto

Meloni tratta con l’Ue: FdI tentata dal clamoroso sì a Ursula von der Leyen, dopo le polemiche

Pubblicato: 17/07/2024 07:31

Un clamoroso cambio di rotta all’orizzonte. Con Giorgia Meloni che potrebbe alla fine optare per il sì a Ursula von der Leyen, appoggiando la sua rielezione. Una scelta che potrebbe maturare a poche ore dalla riunione tra il gruppo dei Conservatori e riformisti europei e la stessa von der Leyen, che sta cercando una maggioranza per essere nuovamente presidente della Commissione europea dopo le elezioni del 9 giugno. Fonti di Fratelli d’Italia hanno fatto sapere alle agenzie che il capodelegazione italiano Carlo Fidanza è stato il primo a prendere parola in riunione. Ha chiesto un “radicale cambio di passo sul Green Deal, il superamento dell’approccio ideologico che ha caratterizzato la legislatura appena conclusa”. Il green deal è stato rivendicato dalla precedente commissione come uno dei maggiori risultati politici conseguiti: sottolineare le critiche su questo punto serve a rimarcare le distanze tra il progetto di Ecr e quello di von der Leyen, che ha incassato il sostegno del gruppo dei Verdi europei alla sua ricandidatura. E così un endorsement conservatore al secondo mandato della presidente appare più complicato. Sul dossier migranti Fidanza ha auspicato che si prosegua “sulla strada tracciata da Giorgia Meloni”.
Leggi anche: Un complotto iraniano per assassinare Trump: la rivelazione della Cnn

L’incontro serviva anche a chiarire la posizione del gruppo europeo guidato da Fratelli d’Italia rispetto alla proposta di un secondo mandato di von der Leyen come presidente della Commissione. Sullo sfondo, la ricerca da parte di Ecr di ottenere un posto di rilievo nel nuovo esecutivo europeo. Ufficialmente, all’uscita la posizione del partito è rimasta la stessa, senza annunci a sorpresa.

“Le risposte di von der Leyen alle nostre domande sono andate nella direzione giusta” ha detto Johan Van Overtveldt, eurodeputato della Nuova alleanza fiamminga. Quello che però starebbe emergendo, secondo Repubblica, è un possibile cambio di rotta di FdI dopo le ultime tensioni con l’Ue: Meloni è tentata dal sì a von der Leyen e sta trattando con i suoi fedelissimi. Mettendo sulla bilancia, però, una richiesta precisa: una superdelega per un fedelissimo, il ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto. Un portafoglio economico — uno fra Concorrenza, Mercato interno, Affari Economici e Bilancio — e alcune competenze che si attagliano ai compiti finora svolti dal dirigente pugliese di FdI, dunque legate al Pnrr e alla coesione. In questo modo, Meloni potrebbe far passare la sua come una conquista agli occhi degli elettori. Che altrimenti potrebbero mal digerire l’improvviso ritorno di fiamma tra Giorgia e Ursula, dopo le tante, recenti accuse.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 17/07/2024 19:15