
La pressione politica su Joe Biden sta raggiungendo livelli tali da spingerlo verso una decisione drastica: ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca. Fonti interne al Partito Democratico, riportate da Axios, indicano che il presidente potrebbe annunciare le sue dimissioni dalla candidatura già nel prossimo fine settimana. La notizia arriva in un momento critico, con sondaggi negativi che minano la fiducia del partito nella sua capacità di vincere le prossime elezioni.
Secondo il NyT, fonti vicine a Viden avrebbero assicurato che il Presidente vorrebbe dimettersi ed è sempre più vicino a un annuncio: “sta accettando la possibilità di dover lasciare la corsa”. A quanto pare anche le donazioni sarebbero crollate.
Leggi anche: Biden verso l’addio, il Partito Democratico lo sta abbandonando
Barack Obama ha detto agli alleati nei giorni scorsi che la strada di Joe Biden verso la vittoria a novembre si è notevolmente ristretta e che il presidente dovrebbe considerare seriamente la fattibilità della sua candidatura.
Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti.
Biden, attualmente positivo al Covid-19, sta affrontando questa situazione in isolamento nel Delaware. Nonostante i sintomi lievi, la sua salute è diventata un ulteriore punto di preoccupazione. Leader di spicco del Partito Democratico, come Hakeem Jeffries e Chuck Schumer, avrebbero esortato Biden a considerare seriamente l’idea di ritirarsi. Temono che la sua candidatura possa influenzare negativamente le elezioni di midterm, mettendo a rischio il controllo del Congresso da parte dei democratici.
Le recenti performance di Biden e la crescente pressione politica sembrano averlo portato a un punto di riflessione più profondo sul suo futuro politico. La situazione rimane fluida e in costante evoluzione, ma la possibilità che il presidente decida di ritirarsi dalla corsa presidenziale è ormai concreta. Le prossime mosse di Biden e del Partito Democratico saranno cruciali per determinare il futuro della campagna elettorale e la strategia del partito in vista delle prossime elezioni.