Il mondo del cinema e del teatro italiani piange la scomparsa di Aldo Puglisi, noto attore che si è spento all’età di 89 anni. Puglisi è morto il 19 luglio all’ospedale di Catania a causa di complicazioni polmonari dovute al contagio da Covid. I funerali si terranno martedì 23 luglio alle 9.30 a piazza Santa Maria di Gesù a Catania.
Leggi anche: “Precipitato dal balcone”. Tv sotto choc, l’attore Thommy Schiavo morto dopo un volo di oltre cinque metri
Nato il 12 aprile 1935 a Catania da una famiglia di attori, Puglisi ha esordito al cinema negli anni ’60, diventando presto una figura importante della scena cinematografica italiana. Tra le sue interpretazioni più celebri, quella di Peppino in ‘Sedotta e abbandonata’ di Pietro Germi, dove recitava accanto a Stefania Sandrelli. Questo ruolo lo ha reso noto al grande pubblico e ha segnato l’inizio di una carriera costellata di successi.
Puglisi ha lavorato anche in altri film di Germi, come ‘Signori & Signori’, e ha avuto ruoli significativi in pellicole dirette da grandi registi italiani. In ‘Matrimonio all’italiana’ di Vittorio De Sica, interpretava Alfredo, il servitore di Sofia Loren e Marcello Mastroianni, contribuendo al successo di uno dei capolavori del cinema italiano.
La collaborazione con Mario Monicelli ha visto Puglisi recitare in film come ‘La ragazza con la pistola’ al fianco di Monica Vitti e ‘Vogliamo i colonnelli’. Ha lavorato inoltre con Pier Paolo Pasolini in ‘Amore e rabbia’, Renato Castellani in ‘3 notti d’amore’, Bruno Corbucci, Pasquale Festa Campanile, Lucio Fulci e Lina Wertmuller. Tra le sue ultime interpretazioni, quella in ‘Segreti di Stato’ di Paolo Benvenuti nel 2003.
Il suo amore per il teatro è stato una costante nella sua lunga carriera. Ha recitato in numerosi spettacoli teatrali, tra cui ‘Il coraggio di un pompiere napoletano’ di Scarpetta, diretto e interpretato da Carlo Cecchi. Tra le altre importanti rappresentazioni teatrali, Puglisi ha preso parte a ‘La pazza di Chaillot’ di Jean Giraudoux, ‘Il berretto a sonagli’ di Luigi Pirandello con Renato Campese, ‘La locandiera’ di Goldoni, sempre diretto e interpretato da Carlo Cecchi, e ‘Cirano di Bergerac’ di Edmond Rostand con Pino Micol.
La carriera di Aldo Puglisi è stata lunga e ricca di successi, sia sul grande schermo che sul palcoscenico teatrale. La sua scomparsa lascia un vuoto nel mondo dello spettacolo italiano, ma il suo contributo artistico continuerà a vivere attraverso le sue indimenticabili interpretazioni.