Vai al contenuto

Guasto blocca le ferrovie, treni non partono: disagi enormi a Firenze

Pubblicato: 22/07/2024 13:06

Un inizio di settimana complicato per i viaggiatori dei treni in Italia, segnato da nuovi disagi sulla linea ferroviaria. Dopo i problemi riscontrati venerdì scorso, quando un guasto elettrico sulla linea a Firenze Rovezzano ha causato ritardi fino a 200 minuti, oggi, lunedì 22 luglio, si sono verificati ulteriori disservizi.

Le nuove difficoltà sono iniziate intorno alle sei di mattina a causa di un danno agli impianti di circolazione sull’Alta Velocità Firenze-Roma, all’altezza di Arezzo. Sul posto sono intervenuti i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana per riparare il guasto. Solo dopo le 9:37 la circolazione è tornata regolare in direzione Roma, mentre in direzione Firenze permangono rallentamenti.

Questi problemi hanno provocato ritardi e cancellazioni per numerosi treni, sia Regionali – alcuni dei quali hanno subito limitazioni di percorso – sia per i convogli Alta Velocità e Intercity. Alle 11:00 si segnalavano ancora ritardi fino a 86 minuti in direzione Nord e fino a 29 minuti in direzione Sud. Tuttavia, la situazione sembra in progressivo miglioramento.

Trenitalia ha comunicato gli aggiornamenti sulla circolazione, informando i passeggeri delle modifiche e delle possibili alternative di viaggio. Il treno FR 9605 Milano Centrale (6:35) – Napoli Centrale (11:03) oggi ferma a Roma Tiburtina anziché a Roma Termini. I passeggeri diretti a Roma Termini possono proseguire il viaggio con il treno FR 9301 Mantova (6:00) – Roma Termini (9:35), mentre chi parte da Roma Termini può utilizzare il treno FR 9607 Torino Porta Nuova (5:50) – Napoli Centrale (11:38), che oggi ferma anche a Napoli Afragola.

Ecco alcuni dei treni Alta Velocità e Intercity direttamente coinvolti, con tempi di percorrenza superiori a 60 minuti:

• FR 9612 Battipaglia (5:12) – Torino Porta Nuova (12:10) • FR 9304 Napoli Centrale (5:23) – Torino Porta Nuova (12:20) • FR 9516 Salerno (5:50) – Torino Porta Nuova (13:00) • FR 9616 Napoli Centrale (6:55) – Milano Centrale (11:35) • IC 580 Terni (5:05) – Prato Centrale (8:31)

Questi disagi hanno inevitabilmente causato frustrazione tra i passeggeri, alcuni dei quali hanno condiviso la loro esperienza con Fanpage.it, descrivendo ritardi significativi e difficoltà nel gestire i propri piani di viaggio. La situazione odierna evidenzia ancora una volta le vulnerabilità del sistema ferroviario italiano, sottolineando la necessità di interventi e manutenzioni tempestive per garantire un servizio affidabile e sicuro.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure