Vai al contenuto

Previsioni meteo della settimana: calano le temperature e tornano le piogge

Pubblicato: 22/07/2024 10:17
meteo settimana calano temperature

Le previsioni meteo in Italia per questa settimana segnalano l’arrivo di aria fresca e anche piogge, dopo un periodo contrassegnato dal caldo torrido. A partire da lunedì 22 luglio ci sarà un generale calo delle temperature grazie a un vortice che già nella serata di ieri ha raggiunto la Sardegna e che sarà seguito dall’ingresso di correnti nordoccidentali.
Leggi anche: Meteo, cambia tutto: ecco cosa succede dalla prossima settimana

Le temperature massime subiranno dunque un deciso calo soprattutto nelle regioni centrali. A partire da lunedì si registreranno fino 8/10°C in meno rispetto all’ultimo fine settimana. Fenomeno dovuto sia all’ingresso di correnti più fresche sul nostro Paese che alla presenza di piogge e temporali nelle ore diurne. I valori massimi saranno intorno a 28/32°C. Il caldo africano resisterà invece soltanto all’estremo Sud, con punte di 36/38°C su Salento, Calabria ionica e Sicilia orientale.

Previsioni meteo: cambia tutto sull’Italia

Al Nord i valori massimi delle temperature sono in aumento al Nord-ovest e in calo sulla Romagna, con massime sui 32/33°C. Le temperature dovrebbero subire dunque un aumento tra martedì e mercoledì, mentre da giovedì un nuovo apporto di correnti nord atlantiche innescherà una nuova diminuzione con caldo che sarà sopportabile su praticamente tutta Italia per il resto della settimana.

Lunedì 22 luglio al nord il tempo sarà stabile, a parte qualche temporale pomeridiano sulle Alpi centro-orientali e sulla relativa fascia prealpina. Al Centro sono attese schiarite in Toscana, mentre il tempo sarà instabile altrove, con piogge e temporali anche intensi nel pomeriggio sulle zone interne appenniniche. Al Sud ci sarà un graduale peggioramento con piogge e rovesci anche temporaleschi dal pomeriggio, a partire da Campania e Puglia, in estensione entro sera a Basilicata, Calabria e nordest Sicilia, localmente forti sul versante tirrenico.

Continua a leggere su TheSocialPost.it