Come sappiamo, la settimana che sta per concludersi è stata classificata come la più calda dell’anno e, secondo gli esperti meteorologi, già dalla prossima le temperature subiranno un calo. Ma cosa ci aspetta per il mese d’agosto? Come sarà il ferragosto italiano? L’estate 2024 in Italia è caratterizzata da un caldo eccezionale, con temperature che raggiungono livelli record al Sud, mentre alcune zone del Nord-Ovest sono state colpite da maltempo di fuori stagione. Questa settimana, però, il sole è tornato protagonista su tutto il territorio, con temperature massime che superano facilmente i 35-37°C in moltissime città. Oltre al caldo rovente, i valori di umidità piuttosto alti provocano anche un clima afoso, che porta un disagio fisico significativo, soprattutto per le persone più fragili.
Leggi anche: Meteo, in arrivo temporali nel weekend sull’Italia: le previsioni
Leggi anche: Paura per Davide Donadei: “Avevo fregato e milza viola”
Leggi anche: Previsioni meteo della settimana: calano le temperature e tornano le piogge
Cosa succede da domani
Già dalla giornata di domani, il Nord vedrà i primi cambiamenti con un inizio di giornata soleggiato, ma dal pomeriggio sono previsti acquazzoni e locali temporali al Nord-Ovest, in estensione al Triveneto. Questi fenomeni saranno a tratti di forte intensità, con temperature in calo e massime tra 28 e 32 gradi. Al Centro e al Sud, il clima resterà stabile, anche se ci sarà una leggera diminuzione delle temperature. Nella notte, qualche fenomeno temporalesco interesserà le regioni della Toscana, Marche e Umbria.
Secondo gli esperti, dalla metà della prossima settimana l’alta pressione diminuirà anche al Centro e al Sud, con un rientro quasi nella normalità. Piogge localmente intense si abbatteranno su Valle d’Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia. Correnti occidentali o nord-occidentali porteranno a un abbassamento della pressione e quindi a temperature meno roventi di quelle africane, spostando il grande caldo verso il Mediterraneo orientale.
Il meteo ad agosto
E per i vacanzieri che non vedono l’ora di andare in ferie ad agosto? Ecco cosa aspettarsi. Agosto è atteso con impazienza da tutti e diventa quindi essenziale capire come sarà il tempo e prevedere l’evoluzione meteo della situazione. Bisogna però fare una premessa: per fare previsioni a lunga scadenza bisogna basarsi su modelli statistici che non sempre si rivelano precisi. Secondo gli esperti de Il Meteo.it e gli ultimi aggiornamenti: “le temperature si porteranno diffusamente oltre la media climatica con valori compresi tra +1°C e +3°C su buona parte dell’Europa rispetto a quanto ci si aspetterebbe in questo periodo, Italia compresa.” Le temperature massime si aggireranno attorno ai 35 gradi. Dunque, più alte rispetto alla media, ma più basse di quelle che stiamo vivendo in questi giorni.
Diciamo dunque che può essere una buona o cattiva notizia a seconda del punto di vista in cui si guarda. Per molti, questo caldo estremo può rivelarsi un disagio, soprattutto per le persone fragili e per chi è costretto a lavorare, per non parlare del danno al pianeta. D’altra parte, c’è chi ha già prenotato in qualche località turistica del nostro bel Paese e non vuole certo scambiare un bagno al mare con un bagno sotto la pioggia. Tuttavia, non va dimenticato che il rischio di temporali è sempre dietro l’angolo. “A causa dell’aumentare del caldo aumenta anche l’energia potenziale in gioco, il vero carburante per lo sviluppo delle celle temporalesche in grado di interrompere bruscamente le roventi fiammate africane“, si legge ancora sul sito sopracitato. In linea generale, comunque, pare che il 2024 si chiuderà con qualche grado in più sopra le temperature stagionali.