Il caldo non da tregua all’Italia, anche se i temporali si fanno via via più presenti sui rilievi alpini e appenninici. In queste ore, stando alle previsioni, avremo comunque sconfinamento anche verso le pianure specie sulle regioni di Nord-Est. Con l’arrivo del weekend è poi confermata una saccatura atlantica diretta verso il Mediterraneo centrale. Come spiegato dall’Agi, le condizioni meteo dovrebbero risultare instabili a partire dal Nord nel corso di domenica 21 luglio con acquazzoni e temporali sparsi. Instabilità che poi all’inizio della prossima settimana raggiungerà anche il Centro-Sud accompagnata da un generale calo delle temperature.
Le previsioni del Centro Meteo Italiano mostrano valori più vicini alle medie del periodo la prossima settimana con caldo dunque più nella norma.
Le previsioni per sabato 20 luglio
Al Nord: Al mattino tempo generalmente stabile salvo piogge sparse sulle coste del Veneto e sul Friuli-Venezia Giulia. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sui rilievi, con isolati piovaschi sul nord-est, cieli soleggiati altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi.
Al Centro: Al mattino cieli del tutto soleggiati. Al pomeriggio instabilità in aumento con rovesci sparsi in Appennino, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata ancora tempo stabile con cieli sereni o, al più, poco nuvolosi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli sereni ovunque. Al pomeriggio attesi locali piovaschi tra Molise e Puglia, assenza di variazioni altrove. In serata ancora tempo del tutto stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stazionarie o in diminuzione da nord a sud.
Per domenica 21 luglio
Al Nord: Nuvolosità irregolare al mattino al Nord-Ovest con possibilità di piogge sparse. Tra pomeriggio e sera instabilità in estensione con possibilità di acquazzoni e temporali diffusi ma più intensi sulle regioni occidentali.
Al Centro: Tempo asciutto al mattino sulle regioni del Centro con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento sui rilievi interni con possibilità di locali acquazzoni o temporali. Fenomeni in arrivo tra la sera e la notte sulle coste tirreniche.
Al Sud e sulle Isole: Tempo stabile nel corso della giornata sulle regioni meridionali con cieli sereni o poco nuvolosi. Da segnalare solo qualche isolato fenomeno pomeridiano sui rilievi interni Peninsulari. Nubi sparse e schiarite dalla serata con tempo asciutto. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve diminuzione ovunque.