Vai al contenuto

Meteo, in arrivo temporali e allerta in 5 regioni. Quali

Pubblicato: 23/07/2024 11:46

Un piccolo ma insidioso minimo di bassa pressione proveniente dalla Francia ha dato il via alla settimana con forti temporali sull’Italia. Secondo 3BMeteo, l’instabilità persisterà, portando ulteriori rovesci sulla Penisola. Questa instabilità, prevalentemente convettiva, si manifesterà soprattutto nelle ore centrali della giornata, con fenomeni localmente intensi. Nei prossimi giorni ci saranno ancora alcuni piovaschi e un lieve calo delle temperature e dell’afa. Domani, 24 luglio, la Protezione civile ha emesso una nuova allerta meteo per rischio idraulico, rischio temporali e rischio idrogeologico in settori di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise e Puglia.
Leggi anche: Meteo, cambia tutto: ecco cosa succede dalla prossima settimana

Le previsioni di martedì e mercoledì

Martedì 23 luglio, l’arrivo di una perturbazione collegata a un vortice sul Mare del Nord causerà temporali al Nord Italia. Alcuni piovaschi potranno verificarsi già al mattino, ma i fenomeni più significativi si svilupperanno nelle ore centrali. Le aree maggiormente colpite, anche mercoledì 24 luglio, saranno le Alpi e le Prealpi centro-orientali, con possibilità di estensione alle pedemontane e alle pianure tra Lombardia e Triveneto. Temporali sono previsti anche lungo la dorsale appenninica Tosco-Emiliana e quella centro-meridionale. Le temperature subiranno un lieve calo.

Cosa succederà giovedì e venerdì

Giovedì 25 luglio, un debole passaggio instabile causerà la formazione di alcuni isolati temporali pomeridiani nelle zone interne delle regioni centro-meridionali. Le temperature rimarranno stabili, ma l’afa sarà meno intensa. Venerdì 26 luglio, un aumento della pressione atmosferica porterà condizioni soleggiate su gran parte dell’Italia. L’attività cumuliforme pomeridiana sarà scarsa su Alpi e Appennino, con fenomeni assenti o del tutto isolati. Le temperature inizieranno a salire leggermente da ovest.

Il ritorno dell’afa

Dopo un breve periodo di caldo meno intenso, l’anticiclone africano tornerà a dominare sulla Penisola. Una massa di aria stabile e molto calda, secondo 3BMeteo, raggiungerà l’Italia ed entro domenica 28 luglio sarà presente su quasi tutto il territorio. Tuttavia, il flusso di correnti sud-occidentali legato alla saccatura atlantica porterà anche una perturbazione che potrebbe interessare il Nord Italia, rendendo il caldo meno intenso in quella zona.

Weekend “quasi” rovente

Sabato 27 luglio, l’Italia sarà caratterizzata da ampie condizioni di stabilità. Al mattino, qualche addensamento sarà possibile nel Nordovest, specialmente su Prealpi e Liguria, mentre altrove prevarrà il sole. Nel pomeriggio si svilupperanno alcuni temporali sulle zone alpine e prealpine, che potrebbero lambire l’alta pianura piemontese. Altrove continuerà a splendere il sole.

Le temperature aumenteranno su tutta l’Italia, con punte di 36/37°C al Centro e al Sud. Domenica 28 luglio, il sole sarà prevalente al mattino, con qualche isolato temporale di calore sulle zone alpine e prealpine nel pomeriggio e sera, che difficilmente interesserà le pianure.

Le temperature continueranno a salire, con punte di 40°C al Centro e al Sud.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 23/07/2024 17:25