Grave incidente a Venezia, dove una barca ha perso il controllo e si è schiantata contro una briccola in Laguna. Il bilancio è pesantissimo: un morto e una persona ferita. Tutto è successo nella notte tra lunedì 22 e martedì 23 luglio, con i vigili del fuoco che sono intervenuti per la segnalazione di un’imbarcazione alla deriva e fuori controllo davanti all’isola di Sacca Fisola, nella zona della Giudecca, a Venezia. I pompieri hanno notato a bordo una persona priva di vita e una donna ferita, per fortuna in maniera non grave.
Leggi anche: Naufragio di Cutro, chiusa l’inchiesta: Guardia di Finanza e Guardia Costiera sotto accusa
Stando ai primi accertamenti, l’incidente sarebbe stato causato da uno scontro contro una briccola, ovvero una struttura in legno che serve per indicare le vie d’acqua in laguna. La vittima è il conte Marco Celio Passi, pro-cancelliere dell’ordine dei Cavalieri di Malta di Venezia. La donna ferita è una quarantaduenne romana.
Marco Celio Passi, 44 anni, oltre al ruolo nel Priorato a Castello, era delegato a San Polo, dove risiedeva, del palazzo Tiepolo Passi, che si affaccia sul Canal Grande, in zona San Silvestro. I I vigili del fuoco sono riusciti a salire sulla piccola imbarcazione in vetroresina e a riprenderne il controllo. Subito sono stati prestati i primi soccorsi, iniziando le operazioni di rianimazione cardiopolmonare della quarantaduenne fino all’arrivo dei sanitari del Suem. Per l’uomo non c’è stato nulla fare, mentre la donna è stata stabilizzata e trasferita con l’idroambulanza in ospedale.
I vigili del fuoco hanno poi effettuato una perlustrazione delle acque limitrofe per escludere il coinvolgimento di altri natanti. Sul posto erano presenti anche le forze dell’ordine e la capitaneria di porto per ricostruire la dinamica di quanto successo. Le operazioni di soccorso sono terminate alle 2.