Un drammatico incidente si è verificato oggi a Mezzanego, in provincia di Genova, quando una Fiat Panda, guidata da una donna, è uscita di strada, ha sfondato un muretto e poi è precipitata in un torrente sottostante. L’incidente è avvenuto intorno alle 15 sulla provinciale 42, nei pressi del ponte di Cichero, nell’entroterra di Chiavari.
A bordo dell’auto c’erano la donna, che è la nonna dei due bambini, e i suoi due nipotini, entrambi sotto i dieci anni. Tutti e tre sono rimasti gravemente feriti. I due bambini, in condizioni critiche, sono stati trasportati d’urgenza in elicottero al Gaslini di Genova, mentre la nonna è stata ricoverata all’ospedale San Martino.
Auto cade da un ponte in Val Cichero e finisce nel torrente Cicana, soccorse dai #vigilidelfuoco tre persone ferite a bordo del veicolo, una donna e due bambini. Dal primo pomeriggio di #oggi squadre al lavoro, in corso le operazioni di recupero del mezzo#Genova #24luglio pic.twitter.com/SVtFXbGBNL
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) July 24, 2024
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, non è ancora chiaro se la donna abbia perso il controllo del veicolo a causa di un malore o per altre ragioni. L’auto ha sfondato il muretto del ponte e ha compiuto un volo di circa dieci metri prima di finire nel torrente Sturla. Pare trattarsi di un incidente autonomo, senza il coinvolgimento di altri veicoli.
I soccorsi sono stati immediati. Sul posto sono intervenuti il soccorso alpino, i vigili del fuoco, i carabinieri e i volontari delle pubbliche assistenze, insieme alle squadre del 118. Data la zona impervia, l’operazione di soccorso è stata particolarmente complessa. L’auto è rimasta a lungo nel greto del torrente prima di essere rimossa.