Vai al contenuto

Rischio listeria, Auricchio richiama il Gorgonzola piccante DOP: i lotti

Pubblicato: 24/07/2024 15:46

Allarme gorgonzola: un lotto di piccante DOP è stato infatti ritirato dal commercio a causa di un rischio microbiologico per i consumatori dovuto alla possibile presenza di Listeria monocytogenes. A comunicarlo è stato il Ministero della salute attraverso il portale dedicato agli Avvisi di sicurezza e ai Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori. Nel dettaglio, si tratta di due distinti avvisi datati 22 luglio che riguardano lo stesso lotto di gorgonzola piccante DOP ma venduto sia con il marchio Auricchio sia con il marchio Colombo.
Leggi anche: Cortina, si sgancia in partenza cabina della funivia Tofana: terrore a bordo, ma nessun ferito

In entrambi i casi, il formaggio è prodotto e confezionato dall’azienda Gennaro Auricchio Spa nel proprio stabilimento di Cava Manara, in provincia di Pavia. Il lotto interessato dal richiamo è quello con numero 259404601. Il formaggio Gorgonzola piccante DOP richiamato dal commercio è venduti sia in forma intere, sia nei formati da 1/8 e 1/16 sia in confezioni da 200 grammi.

Il richiamo del Gorgonzola a marchio Auricchio e Colombo è stato disposto dalla stessa azienda in via precauzionale per sospetta presenza di Listeria monocytogenes. Il consiglio ai consumatori è di non mangiare il formaggio con il lotto sopra indicato ma di consegnarlo al punto vendita d’acquisto. La stessa società ha comunque precisato che il richiamo è scattato in via precauzionale.

Continua a leggere su TheSocialPost.it