Una lussuosa crociera a bordo della MV Ventura che da sogno si trasforma in incubo per 200 passeggeri, colpiti da un focolaio di norovirus che ha scatenato un’epidemia di vomito, diarrea e malessere generale. A destare ulteriore allarme è il fatto che, soltanto un mese fa, sulla stessa nave era stato segnalato un altro focolaio che aveva costretto all’isolamento un centinaio di persone.
Leggi anche: G7, sequestrata la nave crociera che doveva ospitare gli agenti di polizia, ipotesi frode: “Condizioni terribili”
La compagnia P&O Canary Island aveva rassicurato i nuovi passeggeri sulla completa e sicura sanificazione di tutti gli spazi della nave da crociera. Ma il virus intestinale è tornato a farsi sentire dopo pochi giorni di navigazione, mandando nel panico i passeggeri e trasformando appunto la crociera in un incubo.
Le testimonianze dei passeggeri colpiti dal virus
“Dopo sei giorni ho iniziato a soffrire di vomito e diarrea incontrollabili. – racconta al Daily Mail l’infermiera 27enne Jessica Bird, una delle persone colpite dal virus – Sono stata messa in quarantena, attaccata a una flebo e monitorata con un elettrocardiogramma a causa di dolori al petto. Non sono mai stata così male”. Nonostante le precauzioni prese, come disinfettare il cibo, Jessica non è riuscita a evitare il contagio, e anche sua nonna, che soffre di problemi di mobilità, si è ammalata al rientro a casa.
“Ci era arrivata un’email che comunicava il ritardo della partenza a causa della pulizia della nave. Ma a quanto pare è stato inutile”, questa la testimonianza di Jill e Andrew Bond, che avrebbero voluto di celebrare il loro 25° anniversario di matrimonio. L’avvocato Jatinder Paul, che rappresenta i passeggeri colpiti, ha definito la situazione “estremamente preoccupante” e ha annunciato l’intenzione di intraprendere azioni legali contro la compagnia di crociera.