Vai al contenuto

Lasciano il cane in macchina e se ne vanno a fare un aperitivo: denunciati

Pubblicato: 25/07/2024 20:26
cane macchina

In un episodio che ha suscitato indignazione e preoccupazione, due turisti stranieri sono stati denunciati dai carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Gorizia per maltrattamento e abbandono di animale. Il fatto è avvenuto nei giorni scorsi, quando i turisti hanno lasciato il loro cane chiuso in macchina mentre andavano a fare un aperitivo in centro città.

A lanciare l’allarme è stato un passante, che notando il cane chiuso nel veicolo in una delle giornate più calde e afose di luglio, ha chiamato il numero unico di emergenza 112. I carabinieri, giunti rapidamente sul posto, hanno valutato la gravità della situazione e liberato immediatamente l’animale, che mostrava evidenti segni di sofferenza dovuti al caldo.

I proprietari del cane, rintracciati dai militari dopo circa un’ora, avevano lasciato i finestrini dell’auto leggermente abbassati, probabilmente convinti che ciò fosse sufficiente a garantire un adeguato ricambio d’aria. Tuttavia, anche con questa accortezza, le temperature all’interno di un veicolo possono salire rapidamente, mettendo a rischio la vita degli animali.

Cane salvato e subito soccorso

Una volta liberato, il cane è stato reidratato e affidato alle cure di un veterinario presso una struttura locale, dove si sta riprendendo dalle conseguenze del colpo di calore subito. Fortunatamente, non è in pericolo di vita.

Per i due turisti, invece, è scattata la denuncia per maltrattamento e abbandono di animale. Questo reato è punibile con sanzioni severe, che possono includere multe salate e, nei casi più gravi, pene detentive. Le leggi italiane sono molto rigide in materia di tutela degli animali, riconoscendo l’importanza di prevenire e punire comportamenti che possano mettere a rischio la loro salute e benessere.

L’episodio di Gorizia serve da monito sull’importanza di non lasciare mai animali chiusi in auto, specialmente durante i mesi estivi. Le alte temperature possono trasformare rapidamente un veicolo in una trappola mortale, anche quando è parcheggiato all’ombra o con i finestrini leggermente aperti.

Chiunque assista a episodi di maltrattamento o abbandono di animali è incoraggiato a contattare immediatamente il Nue 112, il numero unico di emergenza, per garantire un intervento tempestivo e salvare la vita degli animali in pericolo.

Continua a leggere su TheSocialPost.it