Il prossimo weekend non porterà variazioni significative dal punto di vista meteorologico, ma le temperature saranno in rialzo, segnando l’inizio di una nuova fase di caldo intenso. Gli esperti del Centro Meteo Italiano prevedono che questa prolungata ondata di caldo raggiungerà un nuovo picco verso la fine del mese, con temperature che si assesteranno tra i 6 e gli 8 gradi sopra la media stagionale. Le massime potrebbero addirittura superare i 40 gradi in diverse località del Centro-Sud.
Leggi anche: Previsioni meteo della settimana: calano le temperature e tornano le piogge
Le previsioni del weekend
Al Nord. Il mattino sarà caratterizzato da condizioni di tempo asciutto, con cieli poco nuvolosi e ampie schiarite. Nel pomeriggio si assisterà a un aumento dell’instabilità, con locali fenomeni su Alpi e Appennino, mentre il resto del territorio rimarrà asciutto. Tra la sera e la notte, sono previsti locali fenomeni che potrebbero estendersi anche verso le pianure, specialmente nel Nord-Ovest.
Al centro. Le regioni centrali godranno di cieli soleggiati al mattino. Nel pomeriggio, però, sono attesi acquazzoni e temporali sull’Appennino tra Lazio e Abruzzo. La situazione migliorerà in serata, con cieli che torneranno sereni.
Al Sud e sulle isole. Il Sud Italia vedrà una giornata asciutta, con cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. Nessuna variazione significativa è attesa per la sera e la notte, con ampie schiarite ovunque. Le temperature minime saranno in lieve calo, mentre le massime continueranno a salire.
Previsioni per domani
Al Nord. Il mattino inizierà con cieli sereni o poco nuvolosi, ad eccezione di locali fenomeni sulle Alpi centrali. Nel pomeriggio si svilupperanno temporali sui rilievi, mentre il resto del territorio rimarrà asciutto. La serata e la notte vedranno un miglioramento, con cieli nuovamente sereni o poco nuvolosi.
Al Centro. Tempo stabile e soleggiato su tutti i settori al mattino. Nel pomeriggio potrebbero verificarsi acquazzoni o temporali sui rilievi interni, ma altrove il tempo rimarrà asciutto. La serata e la notte porteranno maggiori schiarite ovunque.
Al Sud e sulle isole. La giornata sarà caratterizzata da tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi al mattino. Nel pomeriggio, si svilupperà della nuvolosità sui settori interni, con isolati fenomeni attesi in Molise. La serata e la notte vedranno un ritorno a condizioni di assenza prevalente di nuvolosità. Le temperature minime e massime saranno stabili o in rialzo.
Previsioni per domenica
Al Nord. Il mattino sarà stabile con cieli prevalentemente sereni. Nel pomeriggio, nuvolosità in sviluppo sulle Alpi con locali temporali, mentre il resto del territorio godrà di ampie schiarite. La serata continuerà ad essere asciutta, ad eccezione di residue precipitazioni nel Nord-Est.
Al centro. La domenica sarà all’insegna del tempo asciutto, con cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. Sono possibili brevi e isolati acquazzoni sulle zone interne appenniniche. La serata vedrà ampie schiarite ovunque.
Al Sud e sulla isole. Il Sud Italia continuerà a godere di condizioni di tempo asciutto, con cieli sereni o poco nuvolosi per tutto il giorno. Nessuna variazione significativa è attesa per la serata e la notte, con ampie schiarite ovunque. Le temperature minime e massime saranno in generale rialzo su tutta la Penisola.
Il caldo estivo continua a farsi sentire, con un weekend all’insegna di temperature elevate e cieli sereni su gran parte del territorio nazionale. La sicurezza rimane la priorità: evitare l’esposizione prolungata al sole e mantenersi idratati sono consigli utili per affrontare al meglio questa ondata di caldo.