Nei prossimi giorni l’anticiclone africano la farà ancora da padrone sull’Italia. Le temperature saranno ancora bollenti e potrebbero raggiungere addirittura punte di 42 gradi su Roma nelle giornate di lunedì 29 e martedì 30 luglio. Ma, a partire da mercoledì, la situazione potrebbe cambiare, con alcune perturbazioni atlantiche che potrebbero lambire l’arco alpino con ripercussioni su tratti della Val Padana.
Leggi anche: Previsioni meteo della settimana: calano le temperature e tornano le piogge
Le previsioni meteo per i prossimi giorni nel dettaglio
La giornata di lunedì 29 luglio sarà soleggiata un po’ ovunque, con qualche leggero banco di nubi sparse al mattino sull’alta Val Padana, in diradamento in giornata. Temperature previste in lieve calo al Nord, in lieve aumento al Centro-Sud, con punte di 37/39°C sulle zone interne di Toscana, Lazio e Sardegna.
Martedì 30 luglio sono previste ancora condizioni stabili e in prevalenza soleggiate, poche nubi sull’Appennino, maggiori annuvolamenti sulle zone alpine occidentali, con qualche rovescio o temporale nel pomeriggio sulle valli torinesi. Temperature stazionarie, con caldo sempre piuttosto intenso.
Mercoledì 31 luglio ci sarà tempo stabile e in prevalenza soleggiato sull’Italia, ad eccezione di una maggior variabilità sull’arco alpino, con qualche temporale nel pomeriggio-sera in propagazione dal settore occidentale verso est.