Momenti drammatici, quello vissuti a bordo del tatami dalla leggenda del judo Uta Abe, clamorosamente eliminata agli ottavi di finale contro l’uzbeka Diyora Keldiyvorov durante i Giochi di Parigi. Un risultato a sorpresa che ha commosso il mondo, vista la reazione della giapponese, vera e propria leggenda di questa disciplina: è crollata in una crisi di pianto inconsolabile che ha toccato anche il pubblico presente all’Arena Champ-de-Mars, che ha provato a confortarla con un lungo applauso. Alla fine è stata portata via di peso dal proprio allenatore.
Leggi anche: Scooter si schianta contro lo spartitraffico: Orazio muore a 19 anni
Thats the dynamic of sports. There is no "forever", it takes a little luck and push.
Much respect to Uta Abe 🙏 https://t.co/MOGmN7pavc— Lisya (@heylisya) July 29, 2024
Considerata la favorita per l’oro, Uta Abe è stata sconfitta nella categoria sotto i 52 kg agli ottavi di finale dalla uzbeka Keldiyorov, con un potente ippon a soli 58 secondi dalla fine. Subito l’annuncio del verdetto, le telecamere si sono soffermate su Abe e hanno catturato un momento sconfortante della campionessa: in lacrime, incapace di muoversi dal bordo del tatami, trascinata lontano solamente grazie all’intervento del proprio allenatore che, di peso, l’ha accompagnata lontano dalle telecamere.ù
Immagini che riflettono il grandissimo peso che Abe sentiva sulle sue spalle. La sconfitta ha infatti avuto un clamore enorme in patria e rattristato i suoi numerosi fan in tutto il mondo che hanno manifestato il proprio dolore sui social. Rapida la reazione della comunità di judo internazionale, che hanno voluto anche dare sostegno e conforto a Uta Abe, una delle più forti judoka di ogni tempo: allenatori e tifosi di tutto il mondo hanno elogiato la sua carriera eccezionale.