Le previsioni meteo di fine luglio annunciano un’ulteriore escalation delle temperature. L’anticiclone africano sta raggiungendo la sua massima espansione sull’Europa occidentale, costringendoci a fare i conti con un’altra giornata rovente in tutta Italia, da Nord a Sud. Oggi sono ben 12 città contrassegnate dal bollino rosso (rischio 3, il livello massimo). Secondo 3bmeteo, ci sono i primi segnali di un cambiamento grazie all’avvicinarsi di una perturbazione. Questa prima perturbazione dal nord Atlantico porterà temporali nella giornata di domani, 31 luglio, e sarà seguita da altri due impulsi instabili che segneranno l’inizio di agosto. Il passaggio di questi fronti interesserà principalmente il Nord Italia, spingendo i massimi anticiclonici verso le regioni meridionali.
Leggi anche: Meteo, ancora temperature sopra i 40 gradi, poi pioggia e temporali: dove e quando
Temperature roventi al Centro e Sud Italia
Questo spostamento dell’anticiclone significherà un aumento delle temperature al Centro e soprattutto al Sud, dove si prevedono valori che supereranno i 40°C fino al 3-4 agosto. Al Nord e in parte del Centro, ci sarà solo una leggera diminuzione delle temperature, ma sarà di breve durata, poiché l’alta pressione africana tornerà presto a dominare.
Il bollettino del Ministero della Salute per il primo agosto prevede 12 città contrassegnate dal bollino rosso sulle 27 monitorate: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Viterbo. Questi stessi capoluoghi saranno in allerta massima anche domani, 31 luglio. Oggi, l’allerta massima riguarda 13 città, tra cui Napoli e Palermo. Venezia è l’unico capoluogo con bollino verde, e l’1 agosto si aggiungeranno Cagliari e Napoli. Domani, invece, nessun capoluogo sarà in verde.
Le previsioni di domani
Martedì si prospetta una giornata prevalentemente soleggiata in tutta Italia, con solo qualche velatura al Nord, dove iniziano a vedersi le prime avvisaglie di un cambiamento. Sono previsti temporali di calore sui settori alpini. Le temperature continueranno a salire, con massime tra 32 e 36 gradi al Nord, 34 e 39 gradi al Centro, e 31 e 36 gradi al Sud.
In conclusione, l’Italia si prepara a fronteggiare un periodo di caldo estremo. Mentre il Sud sarà particolarmente colpito con temperature torride, il Nord potrà contare su temporanei sollievi portati dai temporali. Rimanete aggiornati sulle previsioni e seguite i consigli per affrontare al meglio questa ondata di calore.