Tanta paura per un vasto incendio divampato nel Basso Salento, nell’area fra Torre San Giovanni e Torre Mozza. Il rogo ha già distrutto diversi ettari di terreno nel parco nazionale Litorale di Ugento, in provincia di Lecce, minacciando anche l’area di un resort. L’allarme è scattato intorno a mezzogiorno di martedì 30 luglio, quando dalla vasta vegetazione si sono alzate al cielo delle colonne di fumo.
Leggi anche: Orrore nel Bergamasco: Sharon Verzeni accoltellata e uccisa a 33 anni
Immediata l’azione dei vigili del fuoco e delle autorità locali per cercare di spegnere le fiamme, che però in poco tempo si sono propagate per un lungo tratto. Sul posto sono intervenute anche squadre dei vigili del fuoco e della protezione civile, ed è stato chiesto anche l’intervento dei Canadair dal cielo per cercare di contenere le fiamme ed evitare che raggiungesse luoghi abitati o il locale resort. A scopo precauzionale, i pompieri hanno fatto evacuare il parcheggio della stessa struttura ricettiva e le macchina sono state fatte spostate in altra a zona.
Il fumo ha invaso anche la strada provinciale che collega la frazione di Gemini alle località marine: la zona è diventata impraticabile per scarsa visibilità e quindi è stata chiusa al transito e presidiata dalla polizia locale di Ugento.
“È in corso un incendio di grosse dimensioni a ridosso della provinciale che collega Gemini alle Marine, le fiamme alimentate dal forte vento avanzano velocemente. Sul posto sono presenti già diverse squadre di vigili del fuoco, unitamente ad Arif e Protezione civile. Si raccomanda di non utilizzare le strade interessate dall’incendio per motivi di sicurezza e soprattutto vi chiediamo di non intralciare le operazioni di soccorso. Per rendersi collaborativi invitiamo a trovare strade alternative e non sostare nelle zone di intervento” è l’allarme lanciato sui social.