Un vasto incendio si è sviluppato tra Prati e Monte Mario, vicino alla città giudiziaria di Piazzale Clodio e alla sede della Rai. Il rogo ha prodotto una densa colonna di fumo nero visibile da grande distanza. In risposta, il Centro di produzione Rai di via Teulada e le sedi di via Goiran, via Gomenizza e via Novaro sono state evacuate, portando alla sospensione del programma “Estate in diretta”, condotto da Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini. Anche i residenti di vari edifici in via Ildebrando Goiran sono stati evacuati in fretta, con molte persone scese in strada insieme ai loro animali domestici. Due automobili sono già bruciate e si teme che altre possano esplodere. “Esplosioni continue. Sembrava un bombardamento”, ha descritto un abitante del luogo.
Leggi anche: Roma, incendi a Ponte Mammolo e Cesano: aria irrespirabile in molte zone
Il punto zero
“L’incendio a Monte Mario sarebbe stato originato da un pasto cucinato in un accampamento abusivo sulle pendici della collina di Monte Mario”. Lo ha riferito il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Ad alimentare le fiamme, ha spiegato ancora Gualtieri, ‘le alte temperature e il vento”.
Il video dell’incendio vicino alla città giudiziaria
Un vasto incendio è divampato in via Romeo Romei, dietro la Corte d’Appello di Roma. Le fiamme stanno lambendo tutta la zona verde che costeggia la città giudiziaria.
L’incendio di ieri notte vicino Piazzale Clodio #Roma pic.twitter.com/WyVbvGQ4Cj
— Luisanna Messeri (@luisannamesseri) July 31, 2024
Fiamme anche a Monte Mario: la fuga dalla sede Rai
Le fiamme, che si sono propagate sulla collina di Monte Mario, si stanno dirigendo verso la terrazza dello Zodiaco, avvicinandosi all’Osservatorio astronomico dell’INAF, dove 40 persone sono state evacuate. Anche una palazzina in via Romeo Romei è stata sgomberata per precauzione, così come la stazione dei carabinieri di via Teulada. Le autorità hanno chiuso il traffico su lungotevere Oberdan, lungotevere della Vittoria, via Giuseppe Faravelli e via dei Cavalieri di Vittorio Veneto verso Piazzale Clodio.
Le parole di Nunzia De Girolamo
“Scappano tutti, non mi è mai capitato, neanche a scuola, di evacuare così. Tutti corrono. Ci mancava questa”, ha detto la conduttrice in un filmato girato nelle scale dell’edificio, mentre in sottofondo gli altoparlanti annunciavano l’attivazione del sistema anti-incendio e invitavano i lavoratori a lasciare i locali. E poi: “Ho voluto certificare che stavamo evacuando l’edificio, non c’era un pericolo, le fiamme non arrivavano nell’edificio, è una misura di prevenzione, di sicurezza, siamo andati tutti via. Io all’inizio credevo non fosse vero, pensavo che fosse uno scherzo dei miei autori. Poi c’è stata la voce che bisognava evacuare. Stiamo tutti bene, le fiamme non hanno intaccato la sede, ma spero riescano a spegnerle il prima possibile. Domani tratteremo anche questo caso, abbiamo un’inviata sul posto”.
L’attrice Patrizia Pellegrino, testimone dell’evento, ha raccontato: “Ho la tachicardia, esperienza bruttissima”. Secondo il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l’incendio sarebbe partito da un accampamento abusivo sulle pendici della collina, forse a causa di un pasto cucinato. Il sindaco ha inoltre spiegato che le fiamme sono state alimentate dalle alte temperature e dal vento, propagandosi rapidamente nel sottobosco. Il primo cittadino ha aggiunto che si trattava di “fumo boschivo, non dovrebbero esserci rischi per la salute” della popolazione. Sono state evacuate sei palazzine e quattro automobili hanno preso fuoco, ha riferito Gualtieri, che ha effettuato una ricognizione aerea insieme al prefetto Lamberto Giannini. Il sindaco ha rassicurato che l’incendio è ora sotto controllo e che le operazioni di spegnimento continueranno con l’uso di elicotteri.
Il panico tra i residenti
Tuttavia, alcuni residenti, come Alessandro Cintoli e Pierpaolo Cellini, sospettano che l’incendio possa essere stato di origine dolosa, dato che le fiamme sembravano divampare in punti distanti tra loro. Cintoli ha dichiarato: “Non ho le prove per dire che ci sia stato un piromane, ma le fiamme sono divampate in punti distanti tra loro”. Anche Cellini ha espresso dubbi sulla natura dell’incendio, notando che un’area verde vicino alla Rai sembrava bruciare con intensità innaturale.
Le operazioni di spegnimento
Dieci squadre dei vigili del fuoco sono impegnate nella zona di Piazzale Clodio, alle pendici della collina di Monte Mario. L’incendio è ancora attivo nella parte alta della collina, dove stanno operando due elicotteri dei vigili del fuoco e uno della Regione Lazio. Le operazioni sono complicate dal cambio improvviso della direzione del vento. Sotto controllo l’area più vicina a Piazzale Clodio, dove, a scopo precauzionale, sono state evacuate alcune abitazioni in via Goiran e via Teulada. Diverse auto in sosta sono state parzialmente incendiate.
La procura di Roma ha avviato un’indagine, effettuando un sopralluogo in via Romeo Romei per raccogliere informazioni sull’origine dell’incendio. Nel frattempo, il Codacons ha annunciato che presenterà un esposto, sottolineando che i residenti avevano già segnalato la presenza di sterpaglie e materiali infiammabili nella zona senza ottenere interventi preventivi dalle autorità competenti.