Vai al contenuto

Meteo: caldo e afa anche ad agosto ma non mancheranno i temporali

Pubblicato: 01/08/2024 09:53

Il caldo non mollerà la presa nonostante una breve tregua imminente. Chi spera in un po’ di fresco dovrà armarsi di pazienza. Afa e alte temperature domineranno anche il mese di agosto, portando sollievo a chi deve ancora partire per le vacanze, specialmente nella settimana di Ferragosto, ma diventando una condanna per chi resta in città a lavorare. Un accenno di clima autunnale potrebbe farsi sentire con l’arrivo di temporali e qualche grandinata in alcune zone della Penisola, con temperature in leggero calo al Nord. Al Centro e al Sud, invece, il caldo e l’afa continueranno a farsi sentire.
Leggi anche: Il meteo in Italia: caldo africano, grandinate e siccità anche ad agosto

Le previsioni di agosto

Secondo 3BMeteo, il mese di agosto inizierà con massime e minime ancora sopra la media. Questo clima persistente si protrarrà fino alla seconda settimana del mese, quando potrebbero verificarsi temporali di calore pomeridiani sulle zone alpine e lungo l’Appennino centro-meridionale.

Durante il secondo weekend di agosto, tra il 10 e l’11, le previsioni indicano una forte probabilità di pressione elevata sul Mediterraneo di matrice sub tropicale o mista. Ciò significherà stabilità e caldo intenso sull’Italia, in particolare nelle regioni centro-meridionali. Al Nord potrebbero verificarsi ancora dei temporali di calore sulle Alpi. Le previsioni per la seconda metà di agosto sono ancora incerte, ma come negli scorsi anni, verso fine mese potrebbero arrivare delle perturbazioni occidentali, con temporali sparsi e una possibile attenuazione del caldo torrido.

Per Ferragosto, che quest’anno cade di giovedì, le persone potranno godersi un lungo ponte di quattro giorni, anche se il tempo potrebbe essere variabile, diviso tra sole e nuvole. Secondo 3BMeteo, la saccatura atlantica potrebbe organizzarsi tra il Regno Unito e la Scandinavia, portando due possibili scenari per l’Italia: l’arrivo di temporali con aria più fresca oppure una presenza anticiclonica di matrice azzorriana, con sole prevalente e caldo meno intenso, soprattutto al Centro-Nord. Attualmente, la probabilità maggiore è per la seconda ipotesi, mentre quella dei temporali è piuttosto bassa, attorno al venti/trenta per cento.

L’estate italiana, insomma, non sembra voler concedere tregua, con temperature che rimarranno elevate per gran parte di agosto. Prepariamoci dunque a un mese all’insegna del caldo, sperando che almeno Ferragosto possa offrire un po’ di sollievo tra un raggio di sole e una nuvola passeggera.

Continua a leggere su TheSocialPost.it