Vai al contenuto

Il meteo in Italia: caldo africano, grandinate e siccità anche ad agosto

Pubblicato: 28/07/2024 12:11

L’estate continua con temperature elevate e fenomeni meteorologici estremi. Le previsioni meteo per agosto non promettono tregua dal caldo africano. L’anticiclone africano, già protagonista di luglio, è pronto a dominare il nostro Paese anche ad agosto, portando aria bollente direttamente dal Sahara.
Leggi anche: L’acqua strategica: la Sicilia che diventa deserto soffre una sete collettiva

Leggi anche: Meteo, ancora temperature sopra i 40 gradi, poi pioggia e temporali: dove e quando

Le temperature in diverse zone del Sud e sulle Isole Maggiori supereranno i 40°C. L’afa sarà insopportabile, con l’indice di disagio alle stelle e notti tropicali ovunque. La prossima settimana vedrà un quadro meteo-climatico stabile fino a mercoledì 31 luglio. Il caldo intenso caratterizzerà tutta la Penisola, con poche eccezioni.

Temporali e grandine al Nord

Un colpo di scena potrebbe arrivare da giovedì 1 agosto. La struttura anticiclonica potrebbe cedere al Nord, permettendo l’ingresso di correnti d’aria più fresca. Questo potrebbe portare temporali sui rilievi alpini, con possibili sconfinamenti verso la Valle Padana. Questi temporali potrebbero essere violenti, con raffiche di vento, forti rovesci e grandinate di grosse dimensioni. Nelle zone colpite dai temporali si avvertirà una lieve attenuazione del caldo, ma il resto del Paese resterà sotto il dominio dell’anticiclone africano, con temperature sempre elevate.

Proiezioni per agosto

Le proiezioni climatiche per agosto indicano che il caldo estremo continuerà. Il vasto campo di alta pressione africana si rafforzerà ulteriormente, imponendosi sul Mediterraneo e sull’Italia. Secondo l’ultima proiezione del Centro Europeo, le regioni del Sud saranno maggiormente a rischio, seguite da quelle del Centro, soprattutto il versante tirrenico. Questa anomalia termica interesserà anche altri Paesi mediterranei, dalla penisola iberica fino alla Grecia e alla Turchia.

La siccità al Nord

Le precipitazioni previste mostrano una carenza significativa di piogge, specialmente al Nord, dove la siccità potrebbe diventare importante, soprattutto in pianura. Qualche temporale sarà più probabile in montagna, sulle Alpi. Le regioni del Centro-Sud vedranno una situazione nella media, senza variazioni significative rispetto alla norma di agosto. Prepariamoci, dunque, a un agosto infuocato, con il caldo africano che non dà tregua e il rischio di temporali violenti al Nord. Le condizioni climatiche estreme richiederanno attenzione e adattamenti, sia per il rischio di colpi di calore che per i possibili danni causati da grandinate e temporali. L’estate italiana continua a mostrare il suo lato più severo.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 29/07/2024 08:12