NulL’Italia ha perso la finale nel fioretto femminile a squadre contro gli Stati Uniti. Le azzurre Arianna Errigo, Martina Favaretto, Alice Volpi e Francesca Palumbo, che è entrata per il settimo attacco, hanno conquistato la medaglia d’argento, uscendo sconfitte con un punteggio di 45-39 in una finale che è stata combattuta solo nella prima parte.
Leggi anche: Alice Bellandi oro nel judo: “Un sogno”. E festeggia baciando la fidanzata
La dinamica della gara
Le gare a squadre di scherma sono composte da 9 assalti, in cui si alternano le tre schermitrici titolari, con una riserva disponibile. Ogni assalto dura 3 minuti, e vince chi arriva prima a 45 stoccate o chi ne ha fatte di più al termine dei 9 assalti. L’ultimo pareggio è stato raggiunto sul 12-12 grazie a una serie di stoccate di Alice Volpi. Successivamente, Lee Kiefer, Lauren Scruggs, Jacqueline Dubrovich e Maia Mei Weintraub hanno gradualmente aumentato il vantaggio, consolidando una vittoria mai messa in discussione.
La squadra italiana, campione mondiale ed europea in carica, aveva grandi aspettative anche per il torneo singolare, in cui però le fiorettiste non hanno brillato come previsto. Nella gara a squadre, le azzurre hanno dimostrato la loro superiorità sia nei quarti di finale contro l’Egitto che in semifinale contro il Giappone. Tuttavia, la squadra statunitense ha confermato la superiorità già mostrata nel torneo individuale, dove le schermitrici statunitensi hanno vinto sia l’oro che l’argento.
Un confronto storico
L’ultima medaglia d’oro del fioretto femminile a squadre per l’Italia risale alle Olimpiadi di Londra 2012, mentre a Tokyo la squadra, composta anche da Errigo e Volpi, aveva conquistato il bronzo. La medaglia d’argento ottenuta in questa edizione olimpica è la sedicesima complessiva per l’Italia.
La sconfitta contro gli Stati Uniti sottolinea l’elevato livello competitivo del fioretto femminile a livello mondiale, con le schermitrici italiane che restano comunque tra le migliori al mondo, pronte a ritentare la scalata al podio nelle prossime competizioni internazionali.