Vai al contenuto

Giornalismo in lutto: è morto Antonello Lai, la voce degli ultimi

Pubblicato: 02/08/2024 12:04

Lutto nel giornalismo per la morte di Antonello Lai. Il giornalista, per tutti Tziu Lai, era in prima linea da decenni per dare voce agli ultimi. Era ricoverato al Brotzu da oltre due settimane per problemi al cuore. Dopo un primo miglioramento, successivo a un intervento, c’è stata una nuova ricaduta. Poche ore fa era dovuto tornare sotto i ferri, ma purtroppo stavolta non ce l’ha fatta. La moglie, Claudia, stava attendendo notizie legate al nuovo delicatissimo intervento. I medici ce l’hanno messa tutta per tenere in vita Antonello Lai, ma alla fine si sono dovuti arrendere.
Leggi anche: Daniela trovata morta in casa: sul corpo lesioni sospette…

Chi era Antonello Lai

Lai aveva inventato “Zona Franca”, un programma televisivo quotidiano dove dava voce ai veri “ultimi” della società: da chi viveva nelle case popolari invase da topi e col tetto semicrollato, ai disoccupati alla canna del gas, passando per malati, disabili, vecchi e giovani in situazioni di difficoltà. Antonello c’era sempre lì, col suo microfono, per dare loro spazio e fare in modo di trovare una soluzione.

Era stato il suo storico cameraman, Chicco Lecca, ad avvisare tutti del peggioramento delle condizioni di Tziu Lai, dal ricovero al Brotzu sino al primo intervento al cuore, superato non senza qualche acciacco. Negli ultimi giorni le sue condizioni erano stabili, e il giornalista era stato trasferito dalla Rianimazione. Qualche ora fa l’improvviso e fatale peggioramento: il ritorno sotto i ferri in sala e i tentativi, disperati, di salvarlo. Ma stavolta il cuore immenso di Tziu Lai non ha retto, e lui, “portavoce” di chi aveva questo o quel problema da raccontare, se n’è andato in silenzio.

Continua a leggere su TheSocialPost.it