Vai al contenuto

Meteo, arriva Caronte “Caldo anomalo”. Ma dalla prossima settimana cambia tutto…

Pubblicato: 02/08/2024 18:38

L’anticiclone Caronte è pronto a infiammare nuovamente l’Italia con una nuova ondata di caldo rovente e afoso. Gli esperti de ILMeteo.it prevedono che nel corso della prossima settimana il meteo subirà un’altra fase climatica anomala. Questo anticiclone, di matrice sub-tropicale, porterà masse d’aria provenienti dal deserto del Sahara, causando un’impennata delle temperature in tutto il Paese. Le temperature raggiungeranno punte massime di 37-38°C, e in alcune aree potranno anche superare questi valori, soprattutto a partire da martedì 6 agosto. Le zone maggiormente colpite saranno le pianure del Nord, i settori tirrenici di Toscana e Lazio, le due Isole Maggiori (Sardegna e Sicilia) e la Puglia.
Leggi anche: Previsioni meteo: arriva qualche temporale ma resta il caldo africano fino a Ferragosto

Oltre al caldo intenso, la settimana sarà caratterizzata da possibili eventi meteo estremi. Il passaggio di correnti instabili in quota potrebbe innescare violenti temporali, grandinate e alluvioni lampo. Le aree più a rischio sono le zone alpine, le pianure vicine e le aree interne del Centro Italia. La presenza di tanta energia potenziale nell’atmosfera aumenterà il rischio di tali fenomeni ogni volta che spifferi di aria fresca riusciranno a penetrare lo scudo anticiclonico.

Meteo per la prossima settimana

Dopo il rapido passaggio instabile nel weekend con temperature più vicine alle medie del periodo, per la prossima settimana è attesa una nuova espansione dell’anticiclone africano su Mediterraneo ed Europa. Questo porterà condizioni meteo nuovamente stabili diffusamente e con temperature di nuovo in rialzo, rimanendo per diversi giorni stabilmente a 4-5 gradi al di sopra delle medie del periodo. Non mancherà comunque qualche temporale di stampo pomeridiano in formazione soprattutto sui rilievi alpini.

Ondata di caldo che dunque si prolungherà aggravando sempre di più la situazione siccità sulle regioni del Sud. Prima metà di agosto che stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli sembra essere orientata verso stabilità e caldo no stop. Il campo di alta pressione tra Atlantico, Mediterraneo ed Europa potrebbe essere vasto e piuttosto aggressivo portando nel complesso condizioni meteo stabili ma anche temperature ben al di sopra delle medie, specie in Italia. Almeno fino a Ferragosto l’unica possibilità di vedere qualche precipitazione resta nei temporali portati da momentanee infiltrazioni fresche in quota.

Continua a leggere su TheSocialPost.it