Le previsioni meteo segnalano l’arrivo di temporali sull’Italia del Nord tra venerdì 2 e sabato 3 agosto. Ma il caldo africano continuerà ad opprimere il nostro Paese almeno fino a Ferragosto. Ma, nonostante l’arrivo della pioggia, le temperature massime tra sabato e domenica saranno ancora da record su tutta la Penisola. Al Sud ci saranno ancora picchi di 44°C, a Terni si prevedono 37°C, a Firenze 36°C, a Ferrara e Roma 35°C, a Bologna 34°C.
Leggi anche: Meteo, ancora temperature sopra i 40 gradi, poi pioggia e temporali: dove e quando
Allarmanti i dati che arrivano da Roma, dove gli esperti segnalano che il mese di luglio appena concluso è stato il più caldo nella storia della Capitale. Battuti persino i record fatti segnare dal torrido luglio del 2003. A Roma ci sono state 27 notti tropicali su 31, con temperatura minima sopra i 20°C e, alcuni giorni, è stato raggiunto persino l’incredibile valore di 25-26°C di notte.
Le previsioni meteo nel dettaglio per i prossimi giorni
Le previsioni meteo nel dettaglio segnalano dunque, per venerdì 2 agosto, temporali sparsi al Nord, specie sul Triveneto e poi in Emilia. Al Centro: sole e punte di 37-39°C. Al Sud: tanto sole e tanto caldo. Sabato 3 agosto, al Nord, rovesci sparsi sui monti del Triveneto e locali pure in Emilia. Al Centro, sole e rovesci sparsi, lieve calo termico. Al Sud, veloci piogge sui rilievi. Domenica 4, al Nord: soleggiato e di nuovo caldo. Al Centro, soleggiato e di nuovo molto caldo. Al Sud, soleggiato e sempre molto caldo. Tendenza: ennesima fiammata africana da lunedì 5 agosto in poi, caldo per almeno 10 giorni.