Inizia oggi il periodo più caldo dell’estate. Le temperature inizieranno a salire in modo significativo giorno dopo giorno, con il picco previsto intorno a martedì 13 e mercoledì 14 agosto. Le previsioni meteo indicano un’escalation termica che interesserà gran parte del paese. Già da venerdì 9 agosto Roma vedrà le temperature salire tra i 37 e i 38 gradi, mentre Firenze raggiungerà i 40 gradi sabato 10 agosto. Anche Bologna non sarà immune, con i termometri che segneranno 37 gradi già giovedì prossimo, e Milano, Napoli e Cagliari non resteranno indietro.
Leggi anche: Previsioni meteo: arriva qualche temporale ma resta il caldo africano fino a Ferragosto
Nel dettaglio, Milano avrà 35 gradi nel prossimo weekend, Napoli raggiungerà i 36 gradi, mentre nel Cagliaritano si potranno toccare i 38 gradi da metà settimana. Questa “fiammata generalizzata” di calore, come la definisce Sanò, sarà accompagnata da condizioni meteo prevalentemente soleggiate, con un’attenuazione dei fenomeni temporaleschi che hanno interessato le Alpi e l’Appennino, in particolare Abruzzo, Molise e Basilicata. Questi temporali, caratterizzati da forti piogge, andranno progressivamente diminuendo, lasciando spazio a sole ovunque.
Dopo il picco di caldo, è previsto un abbassamento delle temperature, che renderà il clima più temperato intorno a Ferragosto.