Terribile incidente in montagna: diverse persone sono state travolte dal crollo di un seracco, formazioni tipiche dei ghiacciai a forma di torre. L’incidente è avvenuto sul versante francese del massiccio del Monte Bianco, lungo la via normale dei Trois Mont-Blanc. Sono quattro alpinisti coinvolti, uno, di nazionalità francese, è deceduto gli altri tre sono feriti e uno è molto grave. In generale, riportano i media transalpini, gli alpinisti coinvolti sono di nazionalità francese, svizzera e spagnola.
Leggi anche: Crollano i mercati asiatici, Tokyo perde il 12,4%: mai così male dal 1987. Milano giù del 4%
Una caduta di seracchi ha provocato una valanga e diverse cordate sono state travolte, “sono rimaste coinvolte almeno dieci persone”, ha precisato la prefettura dell’Alta Savoia. Sul posto sono subito accorsi i soccorritori per tentare di aiutare i feriti.
I gendarmi hanno spiegato che l’operazione non è ancora terminata e non rivelano al momento il numero di persone coinvolte e la gravità dell’incidente. Il distacco è avvenuto sotto il Mont Blanc du Tacul, vetta che culmina a 4.248 metri, mentre sulla via c’erano diversi alpinisti diretti verso la cima.