La sua medaglia passerà alla storia come una delle più belle tra quelle conquistate dall’Italia a Parigi 2024. Alice D’Amato ha sorpreso ed emozionato tutti conquistando un oro incredibile nella trave, scrivendo così una pagina bellissima della ginnastica artistica azzurra. Alla fine, dopo la premiazione, non ha trattenuto un pianto emozionato, mentre tutto lo stadio la applaudiva calorosamente. Ma chi è l’atleta che ha fatto impazzire tutti i tifosi dello Stivale? Ecco la sua storia.
Leggi anche: Gran Bretagna, è quasi guerra civile. Proteste, violenze contro gli immigrati, attacchi di gruppi neonazisti. Ma non solo
Tra i tanti tifosi che sostengono sempre Alice nelle sue imprese ce n’è una decisamente speciale: si tratta della sorella gemella Asia, anche lei campionessa della ginnastica, purtroppo assente in questa rassegna perché costretta a fare i conti con degli infortuni. Nata il 7 febbraio 2003 a Genova, Alice ha 21 anni ed è alta 1.58m. La sua carriera è iniziata all’età di soli 7 anni, dopo aver praticato danza per un breve periodo. A 12 anni si è trasferita a Brescia per allenarsi con la società sportiva Bixia, e nel 2015 ha affrontato alla sua prima gara importante in serie C1. Poi, in pochi anni, si è trovata a calcare le scene più importanti della ginnastica: dagli International Gymnix a Montreal del 2017, agli Europei di Glasgow del 2018 dove ha vinto l’oro nella competizione a squadre, fino all’ingresso nelle fiamme oro e i Mondiali di Stoccarda del 2019.
Ai Giochi di Tokyo ha gareggiato con la sorella Asia, con l’Italia quarta nella finale a squadre e Alice qualificata per la finale all-around, terminata al 20º posto. Ai successivi Mondiali di Kitakyushu, è stata ottava nell’all-around. Un’esperienza emozionante, quella delle Olimpiadi giapponesi, che l’ha spinta a tatuarsi i cinque cerchi olimpici e la scritta “Tokyo 2020”. Alice, oltre alla ginnastica artistica, pratica anche danza acrobatica e ama la musica.