Una malattia terribile, che però, non le ha private dell’emozione di prendere parte alle Olimpiadi, sognano una medaglia che sarebbe davvero storica. È il caso di due gemelle che, affette da scelorisi multipla, rappresentano la Gran Bretagna nelle competizioni di atletica a Parigi 2024. Laviai e Lina Nielsen, questo il nome delle due ragazze, hanno emozionato il mondo iniziando proprio in questi giorni a scalare le classifiche. La prima è riuscita a qualificarsi per le semifinali dei 400 metri, mentre la seconda ha passato il primo turno dei 400 ostacoli.
Leggi anche: Alice D’Amato è oro! Storica medaglia per l’Italia, bronzo per Esposito
La storia delle gemelle Nielsen
Le due atlete (28 anni), fin da piccole, hanno mostrato la loro grande passione per l’atletica. Ma sono state costrette, in tempi diversi, a fare i conti con la terribile diagnosi di sclerosi multipla. A Lina è stata scoperta a 18 anni, mentre a Laviai è stata diagnosticata nel 2021. Ma le due sorelle non si sono arrese e hanno continuato ad allenarsi, fino a qualificarsi alle Olimpiadi 2024.
Sui social le sorelle hanno raccontato il lungo viaggio verso Parigi con un vlog ‘Road to Paris’ su YouTube per «ispirare le nuove generazioni». Lina Nielsen, dopo i Mondiali indoor di atletica, ha dichiarato alla Bbc: «Sento che abbiamo scalato le montagne per arrivare dove siamo».