L’urlo di Roberto Russo, per il punto del 17-15 che trascina l’Italia di volley maschile alla semifinale dei Giochi di Parigi 2024. Un successo sul Giappone arrivato al termine di un match infinito, difficilissimo, che si è protratto su cinque set e che ha visto gli azzurri partire malissimo, incapaci di trovare risposti e quasi intimoriti di fronte alla determinazione dei giapponesi. I primi due set sono stati un incubo, poi è iniziata la reazione quando tutto sembrava finito. E il successo, alla fine, è arrivato: ora in semifinale saremo contro Francia o Germania per sperare in un’altra medaglia pesante.
Leggi anche: Sardegna, stop alle ricerche di Michael Frison, il 25enne scomparso: “Ora la madre lo cerca da sola”
Sotto di due set, l’Italia è stata a un passo dal tracollo. Poi, qualcosa, è cambiato. L’Italia ha strappato il terzo set dopo essere stata a lungo sotto e ha rischiato ancora nel quarto, quando un diagonale di Michieletto ci ha ridato speranza e un muro di Russo ha chiuso sul 26-24.
Il tie-break è stato un’altalena di emozioni, tutto in apnea. Avanti il Giappone fino al 10-9, poi pareggio e sorpasso azzurro. Una battuta di Ran sbagliata ci ha dato il primo match point, annullato dagli avversari, Onodera al servizio ha fallito a sua volta il punto del successo giapponese, graziandoci. Roberto Russo, a quel punto, è salito in cattedra e messo a segno i due punti decisivi: 17-15 e incubo scacciato via, ora semifinale per continuare a sognare.