Vai al contenuto

“Posso fare una vita da sogno”: le rivelazioni di un’assistente di volo

Pubblicato: 06/08/2024 12:52

L’assistente di volo, a quanto pare, è il lavoro dei sogni. A rivelarlo Alexandra Cosoff , lavora per Emirates ha rivelato quanto guadagna al mese e i benefit di questo mestiere, ammettendo di fare “una vita da sogno”. La donna ha 33 anni e fino al 2014 lavorava come truccatrice e make-up artist; poi, in cerca di uno stipendio più alto e di un’esperienza di vita diversa, si è candidata per una posizione con Emirates Airlines. In una lunga intervista al portale australiano news.com.au, la 33enne australiana ha spiegato perché oggi non cambierebbe il suo lavoro con nessun altro.

Le rivelazioni di Alexandra Cosoff

Cosoff non è più assistente di volo ‘semplice’ ma è supervisor di cabina, dunque il ruolo più alto tra chi svolge questo lavoro. “La compagnia mi paga l’alloggio, ma sono inclusi anche i taxi, la lavanderia e un’assicurazione medica e dentistica. Ci trattano molto bene”. Dato che è quasi tutto ‘spesato’, la 33enne riesce a “mettere da parte” una percentuale alta del suo stipendio. A suo dire, chi entra a lavorare per Emirates avrà uno stipendio di base di 4430 Dirham degli Emirati Arabi Uniti, che sono circa 1100 euro. Per ogni ora trascorsa in ‘cielo’, la paga è di 63.75 AED, equivalenti a 15 euro. I pasti e le bevande consumate in volo sono offerti dall’azienda. Lei, che è in cima alla piramide e che lavora per l’azienda da dieci anni, guadagna all’incirca 4200 euro, con una gran parte delle spese ‘fisse’ già coperte.

“Vivo in un appartamento tutto mio. Puoi prenderne uno offerto dalla compagnia oppure ricevere una cifra mensile che ti aiuta a pagarlo. Mi sento fortunata, sto vivendo un’esperienza stupenda. Appena assunta, ho iniziato a lavorare in economy class e ci sono rimasta per un anno e mezzo. Oggi lavoro in business class, sono supervisor e da qualche mese faccio parte anche del team che presenzia agli eventi promozionali”. Alexandra è laureata in marketing e pubbliche relazioni e fin da bambina voleva fare l’hostess. “Da quando ero piccola guardavo le assistenti di volo Emirates con la loro divisa perfetta, il rossetto rosso fuoco e pensavo che erano bellissime e che volevo diventare una di loro”. Poi ammette: “L’allenamento è molto rigoroso e intenso e dura all’incirca otto settimane. Ti spiegano come mantenere la calma e la compostezza anche nelle situazioni più difficili. Sono lezioni importanti, che ti rimangono per tutta la vita”. “Non si possono avere tatuaggi e io non ne ho. Il trucco dev’essere  leggero ma impeccabile: è stata la parte più facile, dato che dai 18 ai 23 anni ho lavorato come make-up artist. Ci metto 15 minuti”. Lei vive a Dubai, che definisce “una città stupenda”, piena di “gente da tutto il mondo”.

Continua a leggere su TheSocialPost.it