Tante novità per quanto riguarda le nostre tv, e tutto dipende dal digitale terrestre. A partire dal 28 agosto 2024, infatti, inizia la transizione verso il nuovo sistema di trasmissione DVB-T2. E cosa comporta per gli utenti? Il nuovo standard del digitale terreste sarà fruibile sui canali Rai Storia, Rai Scuola e Rai Radio 2 Visual, mentre i canali Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD nazionale, Rai 4HD, Rai News 24 HD Rai Premium HD saranno diffusi in alta definizione in DVB-T2, ed in simulcast anche in DVB-T. Ovviamente la modifica è volta a migliorare la qualità dell’immagine, che sarà superiore, e ad aumentare la quantità di canali ad alta definizione. Ci sono però alcuni punti da chiarire, soprattutto per chi ha televisori più vecchi. Innanzitutto: non serve cambiare antenna. Quelle presenti e gli impianti attualmente utilizzati per il segnale DVB-T sono tarati alla ricezione del segnale DVB-T2. Il problema, però, è il modello del vostro televisore.
Leggi anche: Pugile Khelif, rissa Lucarelli-Corvaglia: lo scontro sui social (VIDEO)
Per questa importante novità legata al digitale terrestre, tutti i televisori comprati a partire dal 22 dicembre 2018 sono compatibili con il nuovo digitale terrestre mentre, per quelli acquistati in precedenza, sarà necessaria la dotazione di decoder o, eventualmente, si procederà con l’acquisto di un nuovo televisore idoneo. A chiarire nel dettaglio tutte le novità ci ha pensato il sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che spiega quali sono i test da effettuare per verificare la compatibilità del proprio apparecchio: “Puoi verificare direttamente che la tua TV o decoder sia compatibile con il cambiamento previsto a partire dal 28 agosto 2024 – quando verrà attivata la trasmissione DVB-T2 di alcuni programmi RAI con il nuovo sistema di codifica HEVC – provando a visualizzare il canale 200 (cartello con la scritta “Test HEVC Main 10”) oppure fino al 28 agosto 2024 il canale 558 (Rai Sport test HEVC); dal 28 agosto 2024 i canali 501 (Rai 1 HD), 502 (Rai 2 HD), 503 (Rai 3 HD), 54 (Rai Storia HD), 202 (Rai Radio 2 Visual HD)”.
Se compare la scritta e/o si vedono correttamente i canali indicati, il televisore è compatibile. In caso contrario è consigliabile ripetere la verifica dopo aver effettuato una risintonizzazione della TV o del decoder. Nel caso si visualizzasse solo il canale 57 (Rai Scuola HD) l’apparato è in grado di ricevere trasmissioni in DVB-T2 ma non è compatibile con la codifica HEVC. A questo link tutte le informazioni utili. In ogni caso, prima di procedere al cambio del televisore o all’acquisto di un decoder è bene effettuare tutte le verifiche relative al nuovo digitale terrestre.