Oggi, 12 agosto 2024, la Terra sta affrontando una violenta tempesta geomagnetica di Classe G3. Le esplosioni di massa coronale (CME) dal Sole hanno colpito il nostro pianeta e causato blackout radio su gran parte del globo. L’Europa, l’Africa e parte dell’Asia stanno subendo interruzioni nei segnali radio alle alte frequenze.
Leggi anche: Meteo, in queste ore il picco di calore assoluto di quest’estate finora. Il caldo estremo prosegue fino a dopo Ferragosto
La tempesta geomagnetica di oggi
La tempesta è iniziata alle 10:08 ora italiana e si è intensificata rapidamente. Gli scienziati avvertono che questi eventi possono avere impatti significativi sulle infrastrutture elettriche e sui satelliti. I trasformatori e i sistemi di alimentazione potrebbero necessitare di interventi per mantenere la rete stabile. I satelliti potrebbero anche dover essere riposizionati a causa dei cambiamenti nella densità atmosferica provocati dalla tempesta.
Le tempeste solari possono anche creare spettacolari aurore polari. Con l’indice kp attualmente a 7 su una scala di 9, ci sono buone possibilità di vedere aurore a latitudini più basse del normale. Anche se la tempesta G3 è meno potente di una G4, che è necessaria per spettacolari aurore in Italia, non si può escludere che l’attività geomagnetica possa aumentare ulteriormente nelle prossime ore.
Sotto monitoraggio le macchie solari
Gli scienziati stanno monitorando da vicino l’attività solare, specialmente i complessi di macchie solari AR3780 e AR3784, che potrebbero scatenare brillamenti di Classe X, i più intensi. Questi brillamenti potrebbero portare a tempeste di Classe G5, le più gravi, con effetti potenzialmente devastanti. I rischi includono correnti parassite in grado di danneggiare ulteriormente le tecnologie e creare disagi a livello globale.
Ci troviamo di fronte a un evento geomagnetico significativo con la possibilità di disagi tecnologici e un’opportunità unica di osservare aurore polari inusuali. Gli esperti restano vigili e monitorano continuamente l’evoluzione della tempesta solare.
Cosa sapere sulle tempeste solari in un video
Two large farside eruptions occurred: 1st, likely a filament eruption with dimming over the north pole, produced a slow CME. 2nd, from behind the NE limb related to a long-duration M-flare, generated a partial halo CME. Note: Sun-diving comet is entering C3 at 4 o'clock position. pic.twitter.com/gGskukJgKT
— Edward.Vijayakumar (@edwanx) August 11, 2024